Ottobre al Polo del 900

di Antonella Gilpi

Il “Polo del 900” aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini presenta nel mese di ottobre molteplici attività.

Fuori sede domani 3 ottobre alle 18 a Casa Gramsci in via Maria Vittoria 28/Q viene inaugurata la mostra “Le vignette di Gramsci. Caricature e satira politica dalle pagine de L’Ordine Nuovo”.

L’esposizione che si protrarrà sino al 13 ottobre presenta disegni umoristici pubblicati tra il 1921 e il 1922 sulle pagine de L’Ordine Nuovo, di cui Gramsci è stato uno dei Fondatori.

Promotori dell’iniziativa sono la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e Nuova Società che aprono così la stagione di iniziative artistiche dedicate all’intellettuale che avranno il loro culmine nella mostra di via del progetto “Home-House of Memory & Engagement” (nell’ambito del programma Open2016 sostenuto dalla Compagnia di San Paolo), il concorso di giovani artisti under 35 che coinvolgerà una quarantina di esercizi commerciali del centro, che dal 27 ottobre al 12 novembre ospiteranno le opere d’arte dedicate alla figura di Gramsci(www.home-gramscitorino.it).  Premiazione il 15 dicembre.

Sempre domani alle 17,30 presso il Polo del 900 nella sala didattica di via del Carmine 14 verrà presentato il volume “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” alla presenza di Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani, giornalista; Leopodo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, psicologo; Marco Labbate del Centro studi Sereno Regis, dottore  di ricerca in storia; modera Marcella Filippa della Fondazione Vera Nocentini.

Il 5 ottobre nella Sala Conferenze di Corso Valdocco 4/a  con il seminario “Il laboratorio delle competenze di cittadinanza (osservare, documentare, valutare)” si aprirà l’attività 2017/18 per “Cittadinanza e Costituzione: Le parole, gli strumenti, i percorsi” e durante l’incontro verrà illustrato il corso di formazione “Il laboratorio delle competenze di cittadinanza” che si svilupperà tra il mese di ottobre e l’aprile 2018, organizzato dall’ISTORETO.

Conclude la settimana il 7 ottobre dalle 15 alle 18 l’incontro “Attualità e inattualità del messaggio di Don Milani” che con quello del 3 ottobre sono stati inseriti nel programma del convegno “Educazione e pace. 50 anni dopo Don Lorenzo Milani” organizzato dal Centro Studi Sereno Regis, Fondazione Vera Nocentini Mir – Movimento non violento segreteria regionale, Convitto Nazionale Umberto I.