Domenica c’è la Mezza Maratona di Torino

di Marco Aceto

Per il suo diciottesimo compleanno la Mezza Maratona di Torino si è regalata un percorso interamente rinnovato. Un tracciato misto, con una prima parte più facile e una seconda molto più tecnica, in grado di soddisfare le esigenze dei vari corridori. Domenica 1 ottobre si parte da Rivoli (corso Francia) alle 9.30 e si arriva in via Roma tra le piazze San Carlo e Castello, nel cuore di Torino. Oltre la nostra, i partecipanti, percorreranno le strade di Rivoli e Collegno.

Per molti sarà un ottimo allenamento per la Maratona di Torino in programma il prossimo 28 ottobre. Una delle novità di quest’anno è la gara non competitiva a staffetta “No Smocking Run” in cui correranno tre concorrenti per squadra (età minima di partecipazione i 16 anni compiuti) su un percorso suddiviso in tre frazioni. I punti di cambio sono fissati in corso Francia angolo corso Marche e il secondo in piazza Rivoli. La partenza avverrà poco dopo quella della Mezza Maratona di Torino.

La corsa torinese ha sempre avuto un grande seguito sia da parte degli atleti, sia del pubblico ha voluto ricordare l’assessore allo Sport Roberto Finardi. “Credo anche che la Mezza di Torino sia un evento che assembli bene sport e salute – ha proseguito Finardi. La corsa è la parte primordiale dell’attività fisica e uno sport che si può praticare sia singolarmente, sia in compagnia”.

Per chi desidera iscriversi alla corsa lo potrà fare sul sito www.teamarathon.it o su www.endu.net o direttamente nella sede di corso Regina Margherita 371. Possono partecipare i tesserati Fidal che hanno rinnovato la loro iscrizione e gli atleti in possesso di Fidal Runcard con certificato medico agonistico per l’atletica leggera. Il prezzo è di 20 euro entro oggi, da domani e dopodomani sarà di 25 euro e le iscrizionbi si effettueranno in piazza San Carlo presso Torino Half Marathon Village. Per la staffetta invece è possibile iscriversi attraverso Walce, sul sito www.endu.net o in corso Regina Margherita 371. Il costo è di 60 euro a squadra.