Torino, una città camminabile per tutti

Riscoprire passeggiando le strade e le piazze di Torino e, insieme agli amici e ad altre persone sconosciute, ammirare luoghi, sguardi, scorci e vedute della città.

“Torino camminabile”  – in programma domenica 17 settembre dalle 10 alle 18 nell’ambito della “Settimana europea della mobilità sostenibile” – propone ai cittadini una giornata diversa dal solito, nella quale recuperare anche il senso della comunità e la voglia dell’incontro.

I partecipanti troveranno lungo il percorso punti acqua Smat, gli esercizi che aderiscono ai “Maestri del Gusto – Slow Food” e le feste e le iniziative organizzate nei diversi quartieri e borghi urbani.

Con i cittadini ci saranno la sindaca Chiara Appendino e i Presidenti delle Circoscrizioni che da via Garibaldi, attraverso via Cibrario, raggiungeranno Borgo Campidoglio. Da qui, a bordo di un bus elettrico, si sposteranno nelle vie e nelle piazze dove, in futuro, potranno essere realizzati percorsi sicuri per chi sceglie di  muoversi a piedi o in bicicletta.

Al termine della mattinata il bus raggiungerà l’area Parri: lì verrà firmato un protocollo d’intesa per la costituzione di un gruppo di lavoro “Torino Camminabile”

“Il gruppo – spiega Maria Lapietra, assessore a Viabilità, Infrastrutture e Trasporti della Città di Torino –  lavorerà per predisporre un piano strategico per la pedonalità cittadina con azioni per migliorare l’accessibilità degli spazi urbani da parte di cittadini e turisti.   Un lavoro – sottolinea l’assessora –  che coinvolgerà le istanze territoriali, università e portatori di interesse: uno sforzo corale per rendere la città sempre più a misura di persona”.

L’iniziativa vede la partecipazione, insieme a Città di Torino e alle Circoscrizioni,  di SMAT, Slow Food Torino e GTT.