Maze 2017, il festival dedicato alla Streetculture

Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre Torino ospita l’edizione zero di Maze 2017, il primo festival interamente dedicato al mondo della streetculture.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Torino, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Marco Giusta, Francesca Leon e Alberto Sacco rispettivamente assessori alle Politiche Giovanili, alla Cultura e al Commercio del Comune di Torino

In Piazzale Valdo Fusi e negli spazi dell’Ex Borsa Valori di Torino, MAZE porterà esibizioni, contest, conferenze, esposizioni d’arte, sfilate, laboratori e workshop rivolti alle espressioni contemporanee della cultura urbana.

Questa prima edizione si articola in tre macroaree: Fair, area espositiva aperta al pubblico dedicata a brand di streetwear affermati e a marchi emergenti; Fashion, in cui i brand nazionali ed internazionali coinvolti presenteranno le nuove tendenze streetwear con sfilate e lanci di collezioni esclusive e, infine, Il Festival, una programmazione ricca ed articolata di attività aperte al pubblico, tra contest di skateboard, battle di breakdance e streetdance, tornei di streetbasket, workshop, conferenze, mostre d’arte, live painting e performance.

Una via, una strada, una piazza, un luogo dove i visitatori potranno fare nuove esperienze: MAZE sarà un festival diffuso che coinvolgerà il territorio attivamente, invadendo non solo gli spazi dell’Ex Borsa Valori e Piazzale Valdo Fusi, ma anche tanti altri angoli cittadini.

Città dell’innovazione per eccellenza e culla della cultura di strada fin dai primi anni ’80, Torino non si è mai spogliata delle sue profonde radici underground e si conferma, ancora oggi, terreno ideale per un’iniziativa all’avanguardia come questa che, come affermato dall’assessora Francesca Leon “rappresenta una grande occasione sia per la nostra città, sia per farci conoscere un mondo che spesso molti di noi hanno solo intravisto”. “Un’opportunità per dare spazio alla creatività giovanile “ ha aggiunto Marco Giustaoltre ad essere un evento molto importante sia dal punto di vista commerciale, sia turistico” come evidenziato da Alberto Sacco.

MAZE, ideato e creato dall’Associazione Interculturale Multiethnic Media, è stato realizzato in collaborazione con STUDIO2fashion Events  e con il contributo dei main partners Urban, Point Break, HUB Style e Satispay.

La manifestazione si svolgerà tutti i giorni dalle 10 alle 22 in piazzale Valdo Fusi (ingresso gratuito) e negli spazi ex Borsa Valori (ingresso 10 euro).

Info: www.maze.events/it/