Interventi per la sicurezza antincendio del Teatro regio

di Michele Chicco

Il Teatro Regio per Torino è uno dei punti cardinali della cultura sia sul territorio cittadino e sia oltre confine. Un Teatro che negli anni ha saputo posizionarsi tra le eccellenze liriche nel panorama internazionale, anche grazie al supporto della Città.

La Giunta comunale, per garantire la fruizione di un Teatro così vitale e strategico, su proposta dell’Assessora alla Cultura, Francesca Leon, ha deliberato lo stanziamento di un finanziamento di 1.800.000 Euro alla Fondazione Teatro Regio per lavori indifferibili e urgenti di adeguamento alle normative della sicurezza antincendio.

La Fondazione Teatro Regio, in ottemperanza a quanto richiede la Commissione Provinciale di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi del teatro, ha in corso un programma di interventi urgenti edili e impiantistici. Per procedere nell’esecuzione dei lavori, sono stati ora individuati ulteriori interventi straordinari ritenuti prioritari.

 

I rapporti tra la Città di Torino e la Fondazione Teatro Regio sono regolati dalla Convenzione approvata con deliberazione della Giunta Comunale del dicembre 2000 che prevede che la Fondazione si faccia carico della manutenzione straordinaria degli immobili messi a disposizione dalla Città e che le proposte dei programmi di intervento, gli atti relativi alla gestione dei lavori e il controllo sulla loro corretta attuazione competano a una Commissione mista Città/Fondazione.

La Giunta ha quindi approvato l’erogazione alla Fondazione Teatro Regio Torino dell’importo complessivo di Euro 1.800.000 destinato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo necessari all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.