Cosp, orientamento di qualità

Anche quest’anno, il Centro d’eccellenza per l’Orientamento Scolastico e Professionale (COSP) della Città di Torino,  ha ottenuto dalla Regione Piemonte la certificazione di servizio di qualità.

Il COSP è un servizio orientativo, completamente gratuito, rivolto agli studenti del 2° e 3° anno della scuola media inferiore o a chi voglia ridefinire il proprio percorso di studi. Si avvale, oltre che dell’esperienza degli orientatori, del nuovo test psicoattitudinale Arianna.

Grazie al lavoro che il team di orientatori ha svolto a stretto contatto con gli insegnanti, nel 2014 il test Arianna è stato somministrato a oltre 7000 studenti torinesi, quasi la totalità dei ragazzi che frequentano le scuole medie di Torino.

Il laboratorio del COSP, dotato di postazioni informatiche all’avanguardia, accoglie ogni giorno due classi di studenti cui viene somministrato il test. Gli esiti della prova, di carattere attitudinale e motivazionale, e il consiglio orientativo vengono comunicati dal team di orientatori agli insegnanti e, su richiesta, ai genitori.

In questi giorni, a seguito della verifica ispettiva condotta dalla Regione Piemonte, il COSP ha ottenuto nuovamente il certificato di accreditamento. Una sorta di “bollino di qualità” delle attività e del servizio offerto dal Centro, che consente di accedere, laddove erogati, ai fondi regionali.

Questa certificazione è un’ulteriore conferma dei dati emersi dalle indagini condotte sul grado di soddisfazione degli utenti del servizio, dai quali traspare chiaramente l’efficacia e l’utilità dell’attività svolta soprattutto nell’operare in prevenzione alla lotta contro la dispersione scolastica.

Per ulteriori approfondimenti sull’attività del COSP, studenti, insegnanti o genitori possono inviare una e-mail a:  cosp@comune.torino.it

Piera Villata in collaborazione con Isabella Marchese