A Torino prezzi in aumento, +0,4

di Piera Villata

Prezzi in aumento a Torino. È quanto emerge dall’ anticipazione provvisoria diffusa dal Servizio Statistica della Città e relativa alle rilevazioni del mese di agosto per le quali l’indice complessivo dei prezzi al consumo ha segnato un +0,4% rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad agosto 2016 il tasso tendenziale ha registrato una variazione di +1,0%.

Trasporti (+2,1%) e Ricreazione, Spettacoli e Cultura (+0,8%) sono i due raggruppamenti che evidenziano gli aumenti più consistenti trascinati dagli incrementi del trasporto aereo passeggeri (+26,0%) e dal trasporto marittimo (+22,8%) in un caso e dai pacchetti vacanza (+9,3%) e dagli apparecchi per il trattamento dell’informazione (+1,1%), nell’altro.

Segno più anche per le divisioni Comunicazione (+0,4%), Bevande alcoliche (+0,3%) e Alimentari (+0,1%), mentre fanno registrare un ribasso l’Abbigliamento (-0,4%), gli Articoli per la casa e i Servizi Sanitari (-0,2%) mentre rimangono invariate tutte le altre.

Da un’analisi più generale si può rilevare come i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,1% sul mese precedente e il +1,2% su Agosto 2016. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano +0,7% rispetto allo scorso mese di luglio  e +1,4% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza risultano invariati sul mese precedente e  -0,6%  su Agosto 2016.

Tutti i dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito: http:/www.comune.torino.it/statistica/