Lo sport e la musica

di Michele Chicco

E’ per lunedì 23 febbraio, alle  20.30, l’attesissimo ritorno del Maestro Yutaka Sado, direttore ospite principale della Filarmonica Teatro Regio Torino, per un concerto organizzato al teatro di piazza Castello nell’ambito delle manifestazioni di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport.

Ponendo in risalto la circostanza che in latino concertare ha tra i vari significati anche quello di “gareggiare”, il programma della serata propone alcuni brani ispirati al mondo sportivo come la famosissima Olympic Fanfare and Theme composta da John Williams per i XXIII Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984 e il Movimento sinfonico n. 2 “Rugby” di Arthur Honegger.

In omaggio a Sergej Rachmaninoff, di cui sono da poco trascorsi i 70 anni dalla scomparsa, verranno eseguite le Danze sinfoniche op. 45. Concluderà la serata la Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 di Dmitrij Šostakovic

A Torino Yutaka Sado fino al 24 febbraio sarà impegnato, oltre che con la Filarmonica TRT, anche nella direzione delle Nozze di Figaro con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio.

Info:  www.teatroregio.torino.it     –     www.filarmonicatrt.it