Presentati gli European Masters Games di Torino 2019

di Marco Aceto

Mancano due anni alla quarta edizione degli European Masters Games e il Comitato Organizzatore di Torino ha già cominciato a scaldare i motori per un altro evento di grande sport. Dal 26 luglio al 4 agosto del 2019, circa 10mila atleti si cimenteranno in trenta discipline e porteranno in città la loro voglia di gareggiare e la gioia di stare insieme. La ricaduta per il territorio è stimata in 20 milioni di euro, numeri che evidenziano la dimensione e l’importanza di un appuntamento internazionale come gli European Masters Games.

Potranno prendere parte all’evento gli atleti over 35, l’unica differenza rispetto ai Giochi Olimpici è quello che ci può solo singolarmente e non come nazione. La scelta dell’International Masters Games Association di assegnare al capoluogo piemontese i Giochi conferma che la nostra città è il palcoscenico ideale per i grandi eventi sportivi.

“Vorrei ringraziare la Regione Piemonte e la Camera di Commercio per aver accettato la proposta di contribuire all’organizzazione di questa importante manifestazione – ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino. Saranno dei momenti di grande festa e siamo certi di poter offrire a tutti i partecipanti, oltre a cimentarsi in una sfida sportiva, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città europee più ricche d’arte e di storia”. “Gli European Masters Games – ha sottolineato l’assessore Finardi – rappresentano senza dubbio un grande evento sportivo, ma anche un’occasione per condividere in una bella città, momenti di festa e amicizia con persone provenienti da ogni parte del mondo”. Oltre al Comune di Torino, anche la Regione Piemonte e la Camera di Commercio contribuiranno all’organizzazione dell’evento. “Questo evento rappresenta per noi un progetto importante e interessante – ha detto l’assessore allo sport regionale Giovanni Maria Ferraris. Durante i World Masters Games abbiamo visto competere dei grandi atleti che hanno saputo mettersi in gioco nel vero spirito sportivo. Metteremo a disposizione i nostri impianti per tutte quelle discipline che si svolgeranno fuori Torino”. “Abbiamo voluto contribuire all’organizzazione di questo grande evento europeo – ha detto il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Ilotte. Quattro anni fa la città ha fatto registrare un + 195% di ricavi alberghieri nel mese di agosto, periodo normalmente di bassa stagione per Torino”.

Durante la prima presentazione dei Giochi Europei Masters torinesi è stato scoperto in anteprima il logo della manifestazione.