300° anniversario della posa della prima pietra di Superga

di Antonella Gilpi

Si terranno a Superga, sabato 22 e domenica 23 luglio, le celebrazioni per la ricorrenza del “300° Anniversario della posa della prima pietra della Real Basilica”.

Nata per un voto fatto dal Duca Vittorio Amedeo II e dal Principe Eugenio di Savoia-Soissons per la vittoria contro le milizie franco-spagnole del 1706 e il primo, tenendo fede al suo impegno, affida la costruzione del santuario all’architetto di corte, Filippo Juvarra.

Il 20 luglio1717 è posta la prima pietra mentre l’inaugurazione avviene quattordici anni dopo nel 1731.

A fianco dei momenti conviviali di sabato e domenica per i quali, è necessaria una specifica e obbligatoria prenotazione, vi è il convegno di sabato aperto al pubblico sino a esaurimento posti che presenta la mattina a partire dalle 9 col coordinamento di Valerio Corino, un taglio eminentemente storico-artistico e con lo sguardo rivolto alla tutela e alla conservazione dello straordinario monumento torinese.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si parlerà di “Vittorio Amedeo II dal voto di Superga all’abdicazione. Le eredità di un re:arti, riforme,giustizia sociale”; “Dall’alto di Superga, uno sguardo alla città assediata”; “Tracce della guerra di successione spagnola nelle collezioni del museo storico nazionale dell’artiglieria di Torino”, “La difesa di Torino in diretta”; “Superga come luogo della memoria storica”.

La domenica sono previste le visite ai sepolcri sabaudi, la presentazione della medaglia commemorativa e la deposizione di una corona d’alloro al monumento di Umebrto I.

E’ gradita la conferma della partecipazione anche per le iniziative che non richiedono prenotazione ai numeri 347.6021497 – 011.8997456.