Porte differenziate per la salita e la discesa sui bus

Da oggi lunedì 10 luglio parte la sperimentazione di Gtt che interesserà le linee 27 e 61 e che prevede per la salita sui mezzi l’utilizzo delle porte anteriori o posteriori, mentre la discesa avverrà unicamente da quelle centrali: in questo modo sarà più agevole la convalida di biglietti ed abbonamenti dopo l’introduzione, a maggio, del “bip” obbligatorio.
“Si tratta di una prima fase sperimentale – spiegano da Gtt – : in autunno si procederà con queste nuove regole di salita e discesa, per le quali si parla comunemente di incarrozzamento, su tutte le linee gestite con bus da 12 metri.”
Una segnaletica specifica aiuterà i passeggeri ad utilizzare correttamente le porte di salita e di discesa.
Le porte centrali potranno essere comunque impiegate per la salita e la discesa delle persone disabili in carrozzina (sempre utilizzando l’apposita pedana) o di clienti con passeggini.
La linea 61 copre il tragitto da San Mauro a corso Marconi e la linea 27 unisce la zona Barca con il centro di Torino.