Andamento prezzi: giugno stabile

di Raffaela Gentile

Nel mese di giugno 2017, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 100,6 (Base Anno 2015=100) con una variazione del -0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +0,9% (tasso tendenziale) rispetto al mese di giugno 2016.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano -0,5% sul mese precedente e il +0,8% su giugno 2016. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano +0,1% rispetto al mese di Maggio 2017 e +1,5% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto registrano -0,4% sul mese precedente e  -0,8%  su giugno 2016.

L’inflazione acquisita per l’anno 2017 è risultata pari al +1,0% per l’indice generale. Risultano invariati i prezzi delle voci: “Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

Lieve flessione  invece per Abbigliamento e calzature, Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, Mobili, Articoli e servizi per la casa (-0,1%); ricreazione, spettacoli e cultura (-0,2%),

Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,5%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,8%), Comunicazioni (-1,0%).

Al contrario hanno segno positivo  i costi per Bevande alcoliche e tabacchi (+0,2), Servizi sanitari e spese per  la salute, Trasporti (+0,1%)

Rispetto al trend annuale le voci che variano più significativamente sono quelle che riguardano:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: oli e grassi (+3,4%), pesci e prodotti ittici (+1,6%), latte, formaggi e uova (+1,6%).

Abbigliamento e calzature: indumenti (-1,6%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: gasolio per riscaldamento (+2,8%), energia elettrica (+7,4%), gas (+6.8%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: piccoli elettrodomestici (-2,3%), articoli tessili per la casa     (-3,3%), tappeti e altri rivestimenti per pavimenti (-4,4%), riparazione di mobili, arredi e rivestimenti per pavimenti (-4,4%).

Servizi sanitari e spese per la salute: altri prodotti medicali (-1,6%), attrezzature ed apparecchi terapeutici (-1,7%), servizi ospedalieri (-4,9%).

Trasporti: trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+34,5%), trasporto aereo passeggeri (+22,7%), trasporto passeggeri su rotaia (+8,9%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+3,0%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+2,4%), motocicli e ciclomotori (+1,8%), pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati (+1,5%), biciclette            (-1,6%).

Comunicazioni: servizi postali (+4,1%), apparecchi telefonici e telefax (-11,9%).

Ricreazione, spettacoli e cultura:  supporti di registrazione (+8,3%),  servizi veterinari e altri servizi per animali domestici (+4,2%), articoli per giardinaggio, piante e fiori (+3,4%), pacchetti vacanza (+3,2%), articoli di cartoleria e materiale da disegno (+1,5%), articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto (-1,5%), animali domestici e relativi prodotti (-2,1%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,2%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-6,5%). Istruzione: istruzione universitaria (-3,5%). Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (+2,1%), mense (+1,7%). Altri beni e servizi: assicurazioni sui mezzi di trasporto (+7,9%), gioielleria ed orologeria (+4,9%), servizi assicurativi connessi all’abitazione (+4,7%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/