Torino incontra Berlino, gli appuntamenti “imperdibili”

di Luisa Cicero

logo berlinoQuest’anno l’offerta culturale torinese per l’EXPO sarà impreziosita dalla ricca agenda di iniziative ed eventi promossi all’interno del programma Torino incontra BERLINO, un viaggio che porterà alla conoscenza dell’arte e della cultura di due popoli che non temono di impegnarsi in percorsi nuovi e, in forza di questo, possono conoscersi meglio condividendo la ricchezza delle affinità e la bellezza delle loro differenze. Fa parte del ricco calendario la mostra che si è inaugurata proprio oggi nello spazio Wunderkammer della Gam: Sergio Staino – Un racconto di Berlino, 1981’ a cura di Danilo Eccher, visibile fino al 6 aprile 2015.

I molti appuntamenti in programma, presentati ogni tre mesi a partire da gennaio 2015, si trovano nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi della città e visibile online su www.torinoincontraberlino.it. La rassegna è organizzata in collaborazione con le numerose realtà culturali della città che hanno creato eventi culturali, momenti dedicati alla musica, al cinema, all’arte, allo spettacolo dal vivo, alla scienza, alla filosofia, alla lingua e alla letteratura con convegni mirati, approfondimenti e dibattiti.

Gli imperdibili di fine febbraio e tutto marzo:

Al Cinema Massimo, per Crossroads, il 20 e 21 febbraio sarà proiettato Lou Reed’s Berlin di Julian Schnabel rockumentary di Julian Schnabel che celebra Lou Reed e il suo straordinario album Berlin;  dal 4 al 31 marzo si terrà “Così lontano, così vicino. Il ‘nuovo’ cinema tedesco di ieri e di oggi” una rassegna che mette a conronto il cinema tedesco della Junger Deutscher Film con quello degli ultimi dieci anni.

Al Teatro Astra il 20, 21 e 22 febbraio andrà in scena ‘Woyzeck’ di Georg Büchner, opera incompiuta a causa della prematura scomparsa del drammaturgo tedesco, mentre, dal 24 febbraio al 1° marzo, si potrà assistere alla prima assoluta di ‘Prawie-Raj/Quasi Paradis’ per la regia Robert Talarczyk. La Casa del Teatro Ragazzi avrà invece due rappresentazioni: ‘Il cielo degli orsi’ dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch dal 12 al 5 marzo e ‘L’anatra, la morte e il tulipano’, liberamente tratto da Ente, Tod und Tulpe di Wolf Erlbruch, il 28 e 29 marzo.

Al Circolo dei lettori, dal 3 marzo, prenderà il via il ciclo di appuntamenti ‘Berlino negli occhi dei Filosofi’. Pietro Kobau, docente di Estetica all’Università di Torino, guiderà i partecipanti in un viaggio nella filosofia tedesca vista attraverso le idee e le teorie di dieci pensatori, messi a confronto in cinque lezioni che ripercorrono il modo in cui ognuno di loro ha visto e sentito il mondo: 3 marzo La Prussia e l’Accademia: Hegel e Schopenhauer; 10 marzo Filosofia e grande politica: Humboldt e Hardenberg; 17 marzo La “miseria tedesca”: Heine e Marx; 24 marzo La metropoli: Simmel e Benjamin; 31 marzo L’avanguardia: Luxemburg e Brecht – Ingresso a pagamento

All’interno dei Giovedì Scienza: Geni si Nasce? il 26 febbraio, ore 17.45, al Teatro Colosseo si parlerà di ‘Neurobiologia dell’intelligenza tra genetica e stimoli socioculturali’. Gerhard Roth, direttore dell’Istituto di Ricerca sul Cervello di Brema, propone un’analisi della neurobiologia dell’intelligenza per comprendere l’interazione tra i fattori genetici e ambientali.

Nadia Budde
Nadia Budde

In piazza San Carlo 206, dal 17 marzo al 30 maggio, si potrà ammirare lo “Strabiliante e esilarante mondo di NADIA BUDDE’ mostra dell’illustratrice berlinese, insignita di numerosi riconoscimenti, tradotta e pubblicata in diverse lingue.

Infine, all’interno del calendario di Biennale Democrazia, dal 25 al 29 marzo 2015, ci sarà uno speciale ciclo di incontri realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Turin dedicato a Berlino e alla cultura tedesca: un prisma attraverso il quale rileggere la grande storia del Novecento, il ruolo della Germania nel processo di unificazione europea e nella formazione dell’identità occidentale.