UrbanWins, progettare insieme l’economia circolare

di Mauro Marras

UrbanWins (www.urbanwins.eu), la rete di città europee creata nell’ambito del programma Horizon 2020, lancia le agorà fisiche in otto città pilota europee – Cremona, Torino e due città dell’area metropolitana di Roma capitale, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucharest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna). Lo scopo è di conoscere, condividere e discutere con il maggior numero di cittadini idee sul tema dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione.

La Città di Torino, insieme alle altre città della rete, vuole individuare nuove modalità per estendere la raccolta differenziata, aumentare il riuso e riutilizzo di beni a fine vita, stimolare nuovi modelli economici basati sull’economia circolare e la sharing economy. Per fare questo, invita i cittadini al partecipare alle Agorà fisiche, gruppi di lavoro a tema finalizzati all’ideazione e progettazione di proposte concrete e applicabili.

La prima Face-to-Face Agorà di UrbanWins torinese si svolgerà il 29 giugno 2017 presso Open Incet, via Cigna 96/17, Per iscriversi occorre accedere al link www.urbanwins.eu/online-agora/events/view/14/urban-wins-torino-lancio-agora-face-to-face e seguire le istruzioni.

È possibile comunque seguire i lavori e il progetto on-line accedendo alla piattaforma, registrandosi su www.urbanwins.eu/online-agora/. Per informazioni consultare le FAQ o scrivere a urbanwins@comune.torino.it