Le “farfalle” contro gli Usa a Torino

di Marco Aceto

Domani sera al Palaruffini ritorna la grande ginnastica ritmica con l’incontro internazionale amichevole tra le nostre “farfalle” opposte alle ragazze statunitensi. La manifestazione è organizzata da Eurogymnica in collaborazione con il Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della FGI. “Siamo molto lieti che la Federazione abbia scelto Torino quale sede di quest’incontro così prestigioso – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi. Torino ha sempre rivolto grande attenzione verso la ginnastica e sono sicuro che domani sera ci saranno molti appassionati a fare il tifo per le nostre ragazze”.

Il capoluogo piemontese torna a affermarsi come grande protagonista della ginnastica ritmica, riportando una manifestazione di carattere internazionale dopo la sfida tra Italia e Svizzera svoltasi il 27 marzo 2013. Un quadriennio olimpico iniziato con grandi soddisfazioni per la squadra guidata da Emanuela Maccarani, che ha già vinto sei medaglie d’oro, due d’argento nelle recenti World Cup, dimostrandosi come sempre una delle compagini più forti al mondo. “La gara di domani – ha sottolineato Emanuela Maccarani – ci darà modo di testare il nostro lavoro in vista dei Mondiali di Pesaro di fine agosto. Per me è sempre un’emozione ritornare a Torino perché qui abbiamo conquistato il titolo europeo. La nostra squadra è quasi tutta rinnovata, le uniche due rimaste del vecchio gruppo sono Martina Centofanti e la capitana Alessia Maurelli”. Proprio quest’ultima, domani gareggerà quasi in casa essendo nata a Rivoli.

I biglietti costano 12 euro e si possono acquistare scrivendo a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 9991050.I tagliandi si possono ritirare dalle 18 al botteghino del Palazzo dello Sport. I disabili, con diritto all’accompagnatore e con necessità di assistenza continuativa, muniti di biglietto potranno richiedere l’ingresso gratuito scrivendo segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 9991050.