Ti trovi qui: Home » Torino cambia » Nasce “Spazio al Centro” e si rinnova “Torino Giovani”

Nasce “Spazio al Centro” e si rinnova “Torino Giovani”

L’InformaGiovani si rinnova aprendosi al territorio con Spazio al Centro, il nuovo spazio pubblico per e dei giovani inaugurato stamani alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torino Marco Giusta.

L’idea è nata dalla volontà di utilizzare e valorizzare l’area attrezzata del Centro nelle fasce orarie di chiusura al pubblico dedicando un luogo alla creatività giovanile, alla condivisione di saperi e alle esperienze di pro-working attraverso la coprogettazione delle proposte provenienti da giovani, gruppi, associazioni ed enti.

Le attività saranno organizzate con il personale dell’Amministrazione e della cooperativa affidataria delle sportello, Le macchine celibi, a cui è stato richiesto di costruire una rete cittadina per promuovere la conoscenza dell’InformaGiovani, dei suoi servizi e dell’uso dello spazio.

L’obiettivo principale è quello di ampliare e favorire un flusso continuo di informazioni e opportunità per i/le giovani del territorio, avviando un metodo di lavoro che dal centro alle periferie faciliti la conoscenza sia del patrimonio informativo pubblico, sia delle risorse messe a disposizione dai partner della Città, favorendo l’incontro e la relazione fra giovani.

Progettare insieme le proposte rappresenta la modalità migliore per incrementare le attività del nuovo Spazio al Centro, sperimentando così una prassi che avrà modo di svilupparsi nel corso di due anni, periodo di durata dell’affidamento alla cooperativa.

Oltre al nuovo “Spazio al centro” questa mattina è stato presentato anche il rinnovato sito TorinoGiovani ( www.comune.torino.it/torinogiovani/). Nato nel 1995 come InformaGiovani, dopo ripetuti restyling oggi ha cambiato decisamente aspetto.

Le nuove pagine sono ora fruibili su tutti i dispositivi, adattandosi alla risoluzione di qualunque tipo di schermo, dal pc allo smartphone, al tablet.

Questa nuova modalità di visualizzazione con design di tipo responsive garantisce una maggiore usabilità considerando che sempre più persone, soprattutto giovani, si connettono a Internet usando il cellulare.

La nuova versione di TorinoGiovani è stata realizzata in collaborazione con il CSI Piemonte, che ha affiancato gli uffici del Servizio Politiche Giovanili nella fase di riprogettazione e di coinvolgimento dell’utenza e ha personalizzato il sistema di gestione dei contenuti open source Drupal. Il portale è stato arricchito di nuove pagine e ora ospita numerose schede orientative dell’InformaGiovani, che erano in precedenza su un sito separato.

Una delle più rilevanti novità è la presenza di un menù di navigazione, organizzato per argomenti e richiamabile in tutte le pagine, oltre alla nuova funzione di ricerca nel sito, che filtra automaticamente i contenuti di TorinoGiovani senza estrarre altre informazioni presenti sul sito del Comune di Torino.

I contenuti riguardano gli argomenti di maggiore interesse per le giovani e i giovani torinesi, con informazioni su lavoro, formazione, viaggi, volontariato, vivere a Torino, salute e vita affettiva e una sezione dedicata ai servizi offerti dal Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25.

In home page, inoltre, si propongono notizie su attività che si svolgono in città, ma anche su opportunità di studio o lavoro all’estero; sono inoltre disponibili informazioni sempre aggiornate sui principali concerti e spettacoli cittadini, oltre alla segnalazione di corsi, offerte di lavoro e molto altro.

Ampio spazio è poi dedicato ai servizi della Città per chi ha meno di 35 anni: dal Servizio Civile al progetto Giovani per Torino, dal Centro di Orientamento Scolastico e Professionale ai Centri Giovani.

Infine, un’altra novità del sito è la sua apertura al territorio: per favorire la circolazione di notizie di interesse giovanile, la Città di Torino ora offre a scuole, enti e associazioni la possibilità di segnalare le loro iniziative.

Tag: , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top