Al via l’undicesima edizione di Balon Mundial

di Marco Aceto

Oltre quaranta squadre tra maschili e femminili prenderanno parte dal 1° giugno al 16 luglio alla undicesima edizione di Balon Mundial, una vera e propria Coppa del Mondo calcistica delle comunità migranti. Questa manifestazione, da sempre, permette l’incontro tra residenti di nazionalità diversa facendo emergere anno dopo anno le tematiche attuali.

“Balon Mundial – ha sottolineato Tommaso Pozzato – non è solo di calcio, ma molto di più. Durante questi anni si sono sviluppate delle storie e molte amicizie sono nate grazie a questa manifestazione. Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto in queste undici edizioni”.

La grande novità dell’edizione 2017 di Balon Mundial è stato il torneo di qualificazione che ha coinvolto sedici progetti di accoglienza dell’area metropolitana e oltre seicento atleti. La squadra vincitrice è stata la Terremondo che è entrata a pieno diritto nel tabellone principale della manifestazione. Saranno trentadue le squadre maschili, divise in otto gironi da quattro, e nove quelle femminili, tre gironi da tre. La maggior parte delle gare si giocheranno all’impianto Colletta nella Circoscrizione 7. “L’impianto, grazie all’intervento dell’Assessorato allo Sport, è stato ristrutturato – ha sottolineato il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri. Questa è la quinta edizione che il torneo è ospite del nostro territorio e negli anni abbiamo visto giocare tanti bravi calciatori. Credo che Balon Mundial racchiuda in sé gli aspetti sociali e culturali”.

L’assessore Roberto Finardi ha messo a disposizione degli organizzatori per le semifinali e finali lo stadio Primo Nebiolo, ma se il terreno non consentisse la disputa delle gare, allora si dovrà pensare a un altro impianto. Il calcio d’inizio del torneo è sabato 10 giugno alle 14. La manifestazione inizierà in contemporanea con Festival del Cinema Migranti di Pollenzo.