La visura catastale è on-line: un servizio gratuito, senza code né spostamenti

Nessuna coda agli sportelli e neppure altro tempo perso per recarsi negli uffici: non tutti lo sanno, ma per ottenere la visura catastale è sufficiente una connessione internet e collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it.

Si tratta di uno dei tanti servizi offerti tramite Fisconline: chi ha password e codice pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (necessari, ad esempio, anche per il 730 precompilato) può consultare anche le banche dati catastale e ipotecaria.

Gli utenti registrati possono consultare la banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui risultano titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Conoscere la rendita di fabbricati e terreni in proprio possesso – peraltro informazione essenziale per calcolare alcuni tributi comunali come la Tasi e l’IMU – risulta particolarmente utile in questo periodo per la compilazione della dichiarazione dei redditi: è infatti una delle informazioni presenti nel modello 730.