Domenica 28 maggio, “Giornata mondiale del gioco”

di Mariella Continisio

Come ogni anno, nell’ultimo fine settimana di maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Gioco.
In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.

L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono gli artefici e i protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

Con questa iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association) si vuole sottolineare il bisogno e il valore del gioco (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per i piccoli, per gli adulti e per i nonni. Tutti i cittadini attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, è protagonista delle iniziative della Giornata Mondiale del Gioco che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali.

Ludoteca Drago Volante, corso Cadore 20/8, tel. 011.01139670
dalle ore 10.30 alle 18.00
Ludoteca Serendipity, corso Orbassano 264, tel.011.3112972
dalle ore 10.30 alle ore 18.00
Ludoteca Cirimela, via Tempia 6, tel. 011.01139400
dalle ore 10.30 alle 18.00

Per l’occasione le sale gioco, organizzate dalla Città di Torino, all’interno degli ospedali Martini e infantile Regina Margherita, saranno straordinariamente aperte per le bambine e i bambini ricoverati.

Infine l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa “Giocare Giocare Giocare … Per raccogliere fondi. Play – Il gioco in ogni sua Forma” promossa dalla Fondazione ospedale infantile Regina Margherita, Forma onlus, con il progetto “InSEDIAmenti Ludici” tante sedie rosse trasformate in giochi di percorso, percettivi e sensoriali e di strategia per coinvolgere bambini e adulti in momenti di animazione.

All’iniziativa, che si svolgerà in piazza Polonia, dalle ore 10.30 alle 17.30, parteciperà Federica Patti, Assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web della Città di Torino