Torino prima tappa del Festival internazionale di danza contemporanea

di Antonella Gilpi

Torino è la prima tappa dell’ Interplay/17 Festival Internazionale di Danza Contemporanea “Focus Young Arab Choreographers” che si svolgerà il 26 maggio alle Fonderie teatrali Limone e il 27 presso la Sala Grande della Stireria della Lavanderia a vapore di Collegno, per poi proseguire a Firenze dal 28 al 30 maggio nell’ambito della FabbricaEuropa Festival..

Il progetto internazionale mira al dialogo interculturale tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano sviluppata, con ben 11 festival-partner della nostra penisola, attraverso momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo: un tour che toccherà ben nove regioni italiane.

Sei giovani coreografi, tutti provenienti dal bacino del Mediterraneo, selezionati all’interno della BIDOP/Beirut international platform of dance, in collaborazione con la Maqamat Dance Theatre di Beirut, il Ministero dei beni e delle attività cultuali e del Turismo (MIBACT) e il Ministero degli affari esteri (MAE), sperimenteranno i propri lavori di ricerca in spazi diversi e contesti molto diversi tra loro.

Venerdì 26 alla Fonderie Teatrali Limone a partire dalle 21 avranno luogo ben tre prime nazionali: Time Takes The Time Time Takes del libanese Guy Nader; Under the flesh del libanese Bassan Abou Diab e Tu Meur(S) de Terre del Tunisino Hamdi Dridi.

Concluderà la serata un incontro tra il pubblico e gli artisti ospiti in collaborazione con il DAMS/UniTO coordinato dal professor Alessandro Pontremoli.

Sabato 27 nella Sala Grande Stireria della Lavanderia a vapore di Collegno verranno organizzate due masterclass (iscrizione obbligatoria sul sito nuovaofficinadelladanza.org) con Bassam Abou Diab e Guy Nader.

Informazioni: Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88, Moncalieri; Lavanderia a vapore, corso Pastrengo 51 Collegno – Associazione Mosaico Danza tel. 011.6612401, mosaicodanza@tiscali.it, www.mosaicodanza,it