Nonni in Internet

di Antonella Gilpi

“Nonni in internet” è il progetto realizzato quest’anno dagli studenti del Liceo Artistico Cottini, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e patrocinato dalla circoscrizione 2 che ha visto traghettare nel mondo di internet, smartphone e tablet nonni e nonne over 60.

Il corso di alfabetizzazione informatica gratuito è stato condotto da studenti-tutor che hanno cucito addosso al loro allievo il vestito digitale che calzava meglio in modo personalizzato e mirato al singolo in base alle sue esigenze.

L’obiettivo  raggiunto di avvicinare la popolazione over 60 all’uso del computer non solo per navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni si è arricchito con il voler trasmettere a tutti la consapevolezza di come può essere più che complementare lo scambio generazionale.

Infatti mentre i nonni trasmettevano le loro esperienze di vita, gli allievi hanno cercato di far vedere come la loro principale passione è l’arte, cioè la materia che caratterizza l’istituto Cottini.

In parallelo gli allievi hanno svolto un’attività all’interno delle ore curricolari.
Insieme ai loro insegnanti (pittura, scultura, storia dell’arte) hanno prodotto dei materiali (Opere d’arte, video, foto, approfondimenti tematici di storia dell’arte) che avranno come tema proprio il confronto fra generazioni.

Tutti questi materiali confluiranno in una mostra che sarà aperta presso la biblioteca Civica Centrale di Torino dal 25 maggio al 6 giugno.