La delegazione di Anhui in visita a Torino

di Marco Aceto

Questa mattina in sala Congregazioni a Palazzo Civico l’assessore allo Sport Roberto Finardi ha ricevuto una delegazione della provincia cinese di Anhui rappresentata dal direttore del centro sportivo di Anhui Xu Guangfeng. Durante l’incontro, i delegati cinesi hanno voluto approfondire con l’assessore su come la Città gestisce le politiche sportive.

“Noi ci occupiamo di sport a 360 gradi – ha sottolineato l’assessore. I temi principali sono la gestione degli impianti cittadini, l’organizzazione dei grandi eventi nazionali e internazionali e le attività con il ministero scolastico. Nelle scuole abbiamo cercato di proporre delle attività che non fossero solo il calcio o altri sport più conosciuti. Cerchiamo di invitare i giovani a fare sempre più attività fisica”.

Il direttore e del centro sportivo di Anhui Xu Guangfeng ha ricordato come la sua provincia abbia contribuito a alzare il livello sportivo cinese grazie alle vittorie di alcuni atleti e all’organizzazione di una maratona internazionale. Il prossimo anno ci sarà una gara di ciclismo che coinvolgerà circa 10mila persone. Ieri la delegazione cinese ha assistito all’arrivo del Giro d’Italia che ha fatto tappa a Valdengo.

Erano presenti anche il direttore del dipartimento economico di Anhui Zhang Wei, la vice direttrice dello sport di Hefei Gao Kehuan, la vice direttrice dello sport di Xuancheng Pan Tao, il vice direttore dello sport di Bozhou Zhang Yan e il vice direttore del centro sportivo di Lixin Li Jian.