Gli appuntamenti del sabato a Cascina Falchera

di Mariella Cotinisio

Cascina Falchera, in strada Cuorgnè 109, è un centro di cultura per l’educazione all’ambiente e all’agricoltura, di proprietà della Città di Torino, dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno la possibilità di vivere, in un ambiente a loro misura e svolgere attività ludiche e didattiche all’aria aperta.

Nella fattoria urbana possono divertirsi nei campi, nella stalla, negli orti, nel frutteto, nel pollaio e negli spazi attrezzati per le trasformazioni alimentari. Qui piccoli e adolescenti hanno l’opportunità di trascorrere il loro tempo, in un ambiente a loro misura, in un contesto dove si stimola la scoperta, si lavora sul campo, si contribuisce a sviluppare le conoscenze.

Nei mesi di maggio e giugno con l’iniziativa “Sabati in Cascina. Appuntamenti di primavera” le famiglie hanno l’opportunità di trascorrere dalle 14.30 alle 17.30 un pomeriggio all’aperto dove i propri figli possono svolgere numerose attività organizzate dagli animatori della cooperativa Altroché. L’accoglienza è prevista dalle ore 14.30 alle 15.00.

Saranno giornate in cui si svilupperanno tematiche diverse dalla scoperta dei giochi e delle tradizioni nei vari Paesi del mondo, alla conoscenza dei segreti della fattoria, dal cimentarsi con il riciclo e il riuso in occasione della Giornata Mondiale sull’Ambiente, alla musica e all’arte.
Educare all’ambiente – sottolinea Federica Patti, Assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino – significa promuovere esperienze che sollecitino bambine, bambini, ragazze e ragazzi a scoprire il mondo di cui sono parte, a intensificare i legami di appartenenza al territorio che li circonda e al contesto nel quale vivono e crescono”. “L’iniziativa ‘Sabati in Cascina’ – continua Patti – è un’opportunità per le scuole e per le famiglie di stare all’aperto in un contesto naturale affascinate ai bordi della città. Si tratta di un’attività coinvolgente che punta alla ricerca, all’esperienza sul campo, all’educazione scientifica e al lavoro”.
Tutte le attività proposte sono gratuite e non è richiesta la prenotazione.

Gli appuntamenti in calendario per i mesi di maggio e giugno saranno i seguenti:

sabato 20 maggio, dalle ore 14.30 alle 17.30
Grande gioco del mondo
In viaggio per il mondo a scoprire giochi e tradizioni
sabato 27 maggio, dalle ore 14.30 alle 17.30
Caccia al tesoro in cascina
Quanti segreti nasconde la Cascina?
sabato 10 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30
Gioca riciclo
In occasione della Giornata Mondiale sull’Ambiente, prove e scoperte sul riciclo e riuso dei materiali
sabato 17 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30
Il circo dell’arte
Grandi e piccoli attori, pittori, scultori e ballerini
sabato 24 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30
Grande festa dell’estate
Giornata di musica e giochi

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Città di Torino:
http://www.comune.torino.it/iter/servizi/centri_di_cultura/ambiente_e_agricoltura/sabati_in_cascina.shtml