Soluzioni innovative con il progetto “Monica”

di Piera Villata

Oggi a Palazzo Civico, nella seconda giornata della riunione plenaria di “MONICA”, è intervenuta l’assessora all’Innovazione Paola Pisano che ha illustrato ai 60 partecipanti in rappresentanza dei 28 partner europei, il ruolo della Città di Torino.

“Monica” è un progetto di innovazione cofinanziato dalla Commissione Europea e ha come obiettivo la sperimentazione di tecnologie che usano l’Internet of Things (IoT) per facilitare la gestione della sicurezza e l’impatto acustico di grandi eventi open air.

La Città di Torino partecipa al progetto in qualità di partner e porta come casi studio la “movida” e il Kappa FuturFestival dove verranno sperimentate tecnologie per il controllo e la gestione del rumore e tecnologie indossabili (wearables) per la sicurezza.

“La Città di Torino è uno dei 6 siti pilota, insieme a Copenaghen, Bonn, Amburgo, Lione e Leeds. Come sapete – ha spiegato Pisano – “Monica” fornisce una prova del concetto di IoT, tecnologie che cambiano in meglio la qualità della vita migliorando l’ambiente e la sicurezza: questi punti entrano completamente dentro la missione cittadina. Monica a Torino affronta i temi della sicurezza e dell’inquinamento acustico durante i grandi eventi o nel quartiere San Salvario, simbolo della movida. Crediamo che da questo progetto la città individuerà una soluzione preziosa che entrerà nell’infrastruttura della Città IoT.”