Lo scudetto della pallanuoto si aggiudica a Torino

 

di Marco Aceto

Il legame che lega la nostra città agli sport dell’acqua si conferma sempre più stretto. Infatti prossimo fine settimana saranno i tuffi a farla da padrone con l’edizione 2017 dei Campionati Italiani Assoluti. Dal 18 al 20 maggio sarà la volta della Final Six di pallanuoto, che vedrà impegnate al Palazzo del Nuoto le migliori sei compagini meglio classificate del campionato maschile di serie A1. Le squadre partecipanti sono la Pro Recco, Brescia, Sport Management, Posillipo, Canottieri Napoli e Savona.

La formula della Final Six si articola in quarti, semifinali e finali. Le prime squadre a scendere in vasca saranno, giovedì 18 alle 19, Sport Management e Savona. A seguire, intorno alle 20.30, ci sarà il derby campano tra Posillipo e Canottieri Napoli. Pro Recco e Brescia hanno già staccato il biglietto per le semifinali, visto che sono giunte prima e seconda al termine del campionato.

A Torino saranno protagoniste anche le squadre impegnate nella fase dei playout e tra queste c’è anche la Torino 81 che cercherà di rimanere in A1, categoria conquistata l’anno scorso dopo aver vinto il campionato di A2.

L’ultimo atto del Campionato sarà il commissario tecnico della Nazionale Sandro Campagna una buona occasione per vedere all’opera i giocatori in vista dei prossimi impegni internazionali. “La Final Six – ha sottolineato Campagna – è l’appuntamento clou della stagione Potrò vedere all’opera 130 atleti e poi farò le mie scelte sulle prossime convocazioni”. Durante la presentazione dell’evento erano presenti l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, il presidente della FIN Piemonte e Valle d’Aosta Gianluca Albonico e l’assessore comunale Roberto Finardi. Proprio quest’ultimo ha voluto ringraziare la FIN per aver scelto Torino quale sede di quest’importante manifestazione e le società piemontesi per l’ottimo lavoro per far crescere sempre di più la pallanuoto.

L’ingresso al pubblico sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, ma per le semifinali di venerdì 19 e le finali di sabato 20 sarà necessario prenotare il proprio tagliando sul sito www.eventhrite.it a partire dalle 12 di giovedì 11 maggio e proseguirà fino a esaurimento dei posti disponibili. Le semifinali e la finale scudetto saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.