Il 25 maggio il Torino F.C. ritorna al mitico Fila

di Marco Aceto

Dopo l’anteprima il 24 maggio, riservata alla scopertura dei Pennoni della Memoria e della targa dedicata a don Aldo Rabino, giovedì 25 maggio, Torino e tutta l’Italia assisteranno all’inaugurazione del nuovo stadio Filadelfia. Durante la giornata i cittadini potranno accedere all’impianto liberamente a partire dalle 10 del mattino sino alle 20. Oltre i Pennoni della Memoria, gli appassionati potranno vedere pannelli dei “Cuori Granata” con i nominativi dei donatori.

Il campo verrà inaugurato il 27 maggio nel pomeriggio con un quadrangolare a cui parteciperanno le squadre giovanili del Torino F.C., Pro Vercelli, Alessandria e Novara. I giocatori granata della “prima squadra” saliranno le mitiche scale che dagli spogliatoi portano al campo. Nella ricostruzione è stata recuperata anche la biglietteria e i mattoni della recinzione utilizzati per il muro che si affaccia su via Filadelfia e lo storico portone dello stadio. A partire dal 1 giugno, l’impianto sarà consegnato al Torino F.C. per gli allestimenti necessari per l’inizio della stagione calcistica 2017/2018.

 

Alla presentazione del programma degli eventi legati allo stadio Filadelfia è intervenuta la Sindaca Chiara Appendino che ha sottolineato che la rinascita dell’impianto rappresenti un momento importante per la storia della città, del calcio e del Torino F.C. Sono passati quasi vent’anni dal suo abbattimento e oggi grazie all’impegno di tutti possiamo dire con orgoglio che il Filadelfia sarà la casa della squadra granata e dei cittadini. La ricostruzione dell’impianto la considero una sfida vinta dalla città e dai torinesi. L’assessore allo Sport Roberto Finardi ha voluto ricordare quanto la società granata meritasse di tornare a casa dopo quasi vent’anni.

Alla conferenza stampa erano presenti Giancarlo Bonetto e Cesare Salvadori in rappresentanza della Fondazione Stadio Filadelfia, alcuni ex giocatori come Claudio Sala, Renato Zaccarelli e Angelo Cereser e tante personalità del mondo sportivo.