Ti trovi qui: Home » Sport » Il 25 maggio il Torino F.C. ritorna al mitico Fila

Il 25 maggio il Torino F.C. ritorna al mitico Fila

di Marco Aceto

Dopo l’anteprima il 24 maggio, riservata alla scopertura dei Pennoni della Memoria e della targa dedicata a don Aldo Rabino, giovedì 25 maggio, Torino e tutta l’Italia assisteranno all’inaugurazione del nuovo stadio Filadelfia. Durante la giornata i cittadini potranno accedere all’impianto liberamente a partire dalle 10 del mattino sino alle 20. Oltre i Pennoni della Memoria, gli appassionati potranno vedere pannelli dei “Cuori Granata” con i nominativi dei donatori.

Il campo verrà inaugurato il 27 maggio nel pomeriggio con un quadrangolare a cui parteciperanno le squadre giovanili del Torino F.C., Pro Vercelli, Alessandria e Novara. I giocatori granata della “prima squadra” saliranno le mitiche scale che dagli spogliatoi portano al campo. Nella ricostruzione è stata recuperata anche la biglietteria e i mattoni della recinzione utilizzati per il muro che si affaccia su via Filadelfia e lo storico portone dello stadio. A partire dal 1 giugno, l’impianto sarà consegnato al Torino F.C. per gli allestimenti necessari per l’inizio della stagione calcistica 2017/2018.

 

Alla presentazione del programma degli eventi legati allo stadio Filadelfia è intervenuta la Sindaca Chiara Appendino che ha sottolineato che la rinascita dell’impianto rappresenti un momento importante per la storia della città, del calcio e del Torino F.C. Sono passati quasi vent’anni dal suo abbattimento e oggi grazie all’impegno di tutti possiamo dire con orgoglio che il Filadelfia sarà la casa della squadra granata e dei cittadini. La ricostruzione dell’impianto la considero una sfida vinta dalla città e dai torinesi. L’assessore allo Sport Roberto Finardi ha voluto ricordare quanto la società granata meritasse di tornare a casa dopo quasi vent’anni.

Alla conferenza stampa erano presenti Giancarlo Bonetto e Cesare Salvadori in rappresentanza della Fondazione Stadio Filadelfia, alcuni ex giocatori come Claudio Sala, Renato Zaccarelli e Angelo Cereser e tante personalità del mondo sportivo.

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 (SICID 34913/2018 n.79)
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top