“Incontri con le famiglie sull’educazione”, giovedì ultimo appuntamento

di Mariella Continisio

Si concluderà dopodomani, giovedì 4 maggio, il ciclo di approfondimenti sull’educazione, promosso dal servizio “Sistema Educativo integrato 0-6“ dell’assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino . L’iniziativa mira a trovare, insieme ai genitori, risposte adeguate alle piccole e grandi domande sui diversi aspetti della crescita e dello sviluppo dei propri figli.

Maschi e femmine. Si nasce o si diventa?” sarà l’argomento del settimo incontro che si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 nella scuola dell’infanzia in via Principe Tommaso 25.

Insieme ai genitori e grazie alle loro esperienze si esplorerà come “l’essere maschio o femmina, gli atteggiamenti o le diversità dei corpi maschili o femminili non dipendono da differenze biologiche, ma piuttosto dal modo in cui ogni società, e di conseguenza ognuno di noi, adulto o bambino che sia, interpreta e costruisce i significati del nascere e del crescere come maschi e femmine” spiega la sociologa Francesca Zaltron, che condurrà l’incontro. L’esperta coinvolgerà i partecipanti in una riflessione sulla differenze di genere considerata elemento di ricchezza e non di divisione “su cui costruire – conclude Zaltron – una parte delle responsabilità adulte di cura e di crescita verso i bambini e le bambine”.

L’iniziativa, articolata in sette appuntamenti gratuiti, da ottobre 2016 a maggio 2017, è aperta alle famiglie e a quanti sono interessati alle tematiche educative. Gli incontri sono stati condotti da esperti per ragionare insieme di educazione con genitori, insegnanti ed educatori.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando il Centro di Documentazione Pedagogica al numero 011 01139212 – 39214 oppure è possibile inviare una e-mail:centdoc@comune.torino.it

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web della Città www.comune.torino.it/centromultimediale/