A Torino prezzi in salita dello 0.1%

di Piera Villata

Prezzi in aumento a Torino. È quanto emerge dall’anticipazione provvisoria diffusa dal Servizio Statistica della Città e relativa alle rilevazioni del mese di aprile per le quali l’indice complessivo dei prezzi al consumo ha segnato un +0,1% rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad aprile 2016 il tasso tendenziale ha registrato una variazione di + 1,6%.

Trasporti (+1,6%) e Abitazione (+0,4) sono i due raggruppamenti che evidenziano gli aumenti più consistenti trascinati dai forti rialzi nella classe relativa al trasporto aereo passeggeri  (+31,7%) e in quella relativa all’energia elettrica (+42,2%) in un caso e del trasporto marittimo (+25,8%) e aereo passeggeri (+21,4%) nell’altro.

Segno più anche per la divisione mobili e servizi per la casa (+0,1%).

A far registrare un consistente ribasso sono l’abbigliamento (-0,8%), gli  spettacoli e la cultura (- 0,4%), mentre rimane invariatal’istruzione.

Tra le più significative variazioni su base annuale l’aumento nella divisione Abitazione delle classi gasolio per riscaldamento(+13,2%) e gas (7,7%); nei Prodotti alimentari, della classe relativa alla frutta (+8,6%) e ai servizi ricreativi e sportivi (+ 7,6%). Rialzi significativi anche per i prezzi di trasporto marittimo (+ 41,2%) e del traporto aereo (+ 36,9%). A scendere sono invece apparecchi telefonici (- 7,4%), servizi ospedalieri (- 4,9%), articoli tessili per la casa (- 4,1%) e, l’istruzione univarsitaria (- 3,5%).

Tutti i dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito: http:/www.comune.torino.it/statistica/