Lavoro e disabilità, Giusta e Rolando incontrano le associazioni

di Mauro Marras

Oggi una delegazione delle associazioni di persone con disabilità (Apri Onlus, Gruppo genitori per il lavoro, Anffas e Air Down) ha incontrato gli assessori Marco Giusta e Sergio Rolando, a seguito di una manifestazione convocata dalle stesse associazioni davanti a Palazzo Civico. All’incontro ha partecipato la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.

Tema dell’incontro, la richiesta di attenzione sul diritto al lavoro per le persone con disabilità, a partire dalla applicazione del Regolamento n. 307 della Città di Torino e della legge n.68/99 che prevede l’obbligo per le Pubbliche amministrazione di assumere personale disabile.

L’assessore Giusta ha ricordato che questa mattina, nel corso di un incontro dell’assessora Leon con i sindacati, sono state fornite rassicurazioni circa l’impegno dell’amministrazione a garantire i lavoratori attualmente impiegati nei musei e le loro condizioni di lavoro, applicando, fra l’altro la clausola sociale, i principi del Regolamento Comunale n. 307 e l’art. 4 del CCNL, nonché la continuità del servizio attraverso opportune proroghe dell’attuale contratto, qualora si rendessero necessarie.

Giusta ha inoltre segnalato la presenza nel nuovo bando PON-Metro approvato martedì scorso in Giunta di una clausola che assicura una quota del 10% della spesa a favore dell’inserimento al lavoro di persone svantaggiate, come da legge 381 del 1991. Ha anche ricordato che presto la Città nominerà un disability manager e aprirà un tavolo permanente con le associazioni.

L’assessore Rolando ha confermato l’intenzione dell’Amministrazione di convocare un incontro con le associazioni nei primi giorni di maggio, a conclusione dell’iter di approvazione, da parte del Consiglio comunale, del Bilancio preventivo, nel quale sono previsti un certo numero di posti riservati alle persone con disabilità.