Dopo 17 anni torna Pennac al Salone Libro

di Michele Chicco

 

Dopo 17 anni Daniel Pennac torna al Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio. Lo scrittore francese, che presenterà ‘Mi hanno mentito’ il nuovo e atteso capitolo della saga di Benjamin Malaussène e della sua famiglia, incontrerà il pubblico il 19 maggio.

Malaussène, con Pennac sul palco, sarà anche protagonista dello spettacolo che Intesa Sanpaolo, con l’editore Feltrinelli, proporrà in anteprima per il Salone, giovedì 18 maggio alle 21, nell’auditorium del grattacielo.

Si tratta di un reading teatrale del grande autore sul suo nuovo libro ,“Il caso Malaussène. Mi hanno mentito”, coprodotto dalla Banca, Giangiacomo Feltrinelli Editore, il Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo di Napoli e la Compagnie Mia di Parigi, su iniziativa di Giulia Cogoli.

“Questo appuntamento straordinario realizzato grazie alla disponibilità di Pennac è un’opportunità che offriamo al Salone e ai visitatori in virtù della consolidata partnership che ci lega, ormai al decimo anno”, commenta Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne della banca alla presentazione questa mattina dell’evento di Pennac. “Intesa Sanpaolo – ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura, Francesca Leon – è stato un partner fondamentale della città in questi anni, ha contribuito alla sua crescita culturale. C’è un rapporto consolidato basato sulla collaborazione. Il ruolo della banca è stato fondamentale per il rilancio del Salone del Libro”.

“Il Salone di Torino – ha ricordato Mario Montalcini, presidente della Fondazione per il Libro – fu la sede in cui vent’anni fa, il 26 maggio 1997, Pennac annunciò che non avrebbe più scritto di Malaussène. In realtà seguì ancora una puntata del ciclo di Belleville con ‘La passione secondo Thérèse’ nel 1999, ma quello fu poi davvero l’ultimo volume della serie per molti anni, un silenzio rotto negli scorsi mesi con l’uscita in Francia di questa nuova pubblicazione. Sono orgoglioso che la seconda vita di Malaussène riparta da Torino”.

Al Salone del Libro Daniel Pennac avrà al fianco la traduttrice Yasmina Melaouah per il ciclo ‘Lo scrittore e il suo doppio’, coordinato da Ilide Carmignani e parteciperà anche a un incontro dal titolo ‘Il verbo leggere’.