Incontro con Marisela Morales, console del Messico

Consolidare i rapporti, organizzare approfondimenti su temi sociali, promuovere spettacoli e incontri periodici, fare la conoscenza delle tradizioni culturali, musicali, gastronomiche, anche in occasione delle ricorrenze nazionali più sentite. E’ questo il risultato raggiunto al termine del colloquio cordiale appena terminato, a Palazzo Civico, tra Francesca Leon, assessora comunale alla cultura e Marisela Morales, console del Messico a Milano.

La diplomatica, accompagnata dal console onorario a Torino, Gian Piero Giani, ha sottolineato l’importanza, condivisa da Francesca Leon, di far sentire ancora più uniti i cittadini di origine messicana residenti nella città della Mole, molto ben integrati, una comunità che si compone di 350 persone e di oltre 150 studenti universitari, in larga parte iscritti al Politecnico.

Nel corso del colloquio – organizzato dal Settore Relazioni Internazionali del Gabinetto della Sindaca – è stata inoltre esaminata la possibilità di promuovere a Torino riflessioni intorno alla prevenzione della violenza di genere, al tema dei matrimoni misti, incontri già organizzati nel capoluogo lombardo da associazioni che collaborano con il Consolato del Paese dell’America Latina: “Promuovere il dialogo – ha dichiarato Francesca Leon – non può che arricchire la coesione sociale. D’altro canto riconoscere le identità aiuta a rispettare le radici reciproche. E’ un compito che l’Amministrazione Comunale assolve con convinzione, attraverso iniziative legate all’integrazione e alla attività del Centro Interculturale”.