Orticoltura, street art e visite didattiche a Parco Dora

di Ezio Verna

parcodora_orti

Tre bandi e 17 mila euro per mettere in gioco passioni, competenze e creatività. Il Comitato Parco Dora lancia tre chiamate pubbliche rivolte alle associazioni, per sostenere altrettanti progetti nei seguenti ambiti d’azione: orticoltura e giardinaggio sociale, street-art, valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico.

Teatro dei progetti sarà il Parco Dora, grande spazio verde nato dalla trasformazione delle aree industriali della Spina 3 e primo grande parco postindustriale della città di Torino. parcodora_ramadan parcodora_kappafuturefestivaSono ormai un appuntamento annuale le suggestive immagini dei diecimila fedeli riuniti sotto l’enorme tettoia delle ex acciaierie per celebrare la fine del Ramadan, o quelle della due giorni di musica elettronica del KappaFuturFestival; ma, per tutto il resto dell’anno, sono tante anche le piccole realtà o i gruppi di cittadini che al Parco svolgono le loro attività sportive, creative e aggregative. Obiettivo dei tre bandi è proprio quello di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.

Per quanto riguarda l’orticoltura e il giardinaggio sociale, l’obiettivo è quello di dare continuità all’esperienza già in corso all’hortus conclusus, coinvolgendo nuovi aspiranti ortolani/giardinieri e ampliando l’area con l’allestimento di un nuovo spazio per la coltivazione nella parte esterna del Parco Commerciale Dora.

parcodora_streetartIl secondo bando prevede il coinvolgimento attivo di giovani e giovanissimi frequentatori del Parco in una “scuola di street-art” e nella realizzazione di interventi di arte urbana.

Infine, il terzo bando ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, naturalistici-ambientali e artistici presenti nel Parco attraverso un programma di visite guidate e incontri didattici.

I bandi sono parte del progetto “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Politiche Sociali 2014 e realizzato con il contributo e la collaborazione del Parco Commerciale Dora.

La scadenza per la partecipazione è il 10 marzo 2015 alle 13.00. I progetti saranno realizzati nella primavera-estate 2015.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: http://www.comune.torino.it/comitatoparcodora/

Per informazioni

Comitato Parco Dora

Via Capua 14, Torino
telefono 011 19717688
comitatoparcodora@gmail.com
www.comune.torino.it/comitatoparcodora
comitatoparcodora.wordpress.com