Sottodiciotto Film Festival & Campus, presentato oggi il programma

E’ rinnovato nella formula e nelle date, dal 31 marzo-7 aprile, il Sottodiciotto Film Festival & Campus, diretto per il secondo anno da Stefano Della Casa. Giunto alla 18/a edizione, l’evento promosso dall’Aiace, ha come obiettivo di fare di Torino un laboratorio di cinema per giovani creatori e spettatori di cinema. Un festival che è diventato “maggiorenne” grazie anche alla Città, che ha firmato con gli organizzatori, come ha sottolineato l’Assessora alla Cultura Francesca Leon, una convenzione triennale. Oltre a partner pubblici come la Regione Piemonte e il Comune di Torino, Sottodiciotto Film Festival annovera tra gli sponsor Torino Airport, che ha promosso il contest #volerevolare, Iren, Valmora, MoleCola, Scuola Holden, oltre a Compagnia San Paolo e Fondazione Crt. “Tanto che quest’anno il bilancio, aumentato del 23%, è coperto per il 56% dai privati” ha detto Steve Della Casa durante la presentazione del programma oggi al Circolo dei Lettori.



Il programma speciale dedicato alle scuole, organizzato dalla Città e da Aiace Torino, propone, come ogni anno, agli studenti di tutte le età un calendario di proiezioni, incontri, attività didattiche, laboratori, visite guidate dal 21 marzo al 7 aprile. E, come di consueto, focus dell’iniziativa è il Concorso Nazionale degli Audiovisivi realizzati dalle scuole a cui gareggiano nelle tre sezioni previste quelle dell’infanzia e primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Oggi le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi sono immersi in una società dove le immagine veicolate, anche attraverso le nuove tecnologie, li raggiungono in modo massivo e invasivo fin dalla prima infanzia. Per questo è fondamentale un’educazione fin da piccoli – ha spiegato Federica Patti, assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino-. Il Centro di cultura per l’immagine e il cinema di animazione della Città di Torino in via Millelire propone percorsi di educazione all’immagine, all’arte e all’espressività già dalla scuola materna attraverso i linguaggi multimediali, che consentono ai bimbi e agli alunni delle primarie e delle medie inferiori di esprimere i loro racconti, fantasie e sentimenti come, tra l’altro, è emerso dalle oltre duecento opere che sono pervenute al Concorso Nazionale dei prodotti audiovisivi del Festival. I temi maggiormente affrontati nelle pellicole sono il bullismo e il razzismo, segno di una nuova consapevolezza dei giovanissimi verso due fenomeni che caratterizzano la nostra società”.
L’inaugurazione della kermesse cinematografica, che quest’anno si chiama Sottodiciotto Film Festival & Campus per sottolineare la collaborazione con il mondo universitario, sarà al Teatro Regio di Torino l’1 aprile, in collaborazione con Biennale Democrazia. L’apertura del Festival sarà all’insegna degli ‘zombi’, con la proiezione del capolavoro di George Romero ‘Zombi’ (Dawn of the Dead) uscito nel 1978, con la sonorizzazione dal vivo dei Goblin, la band autrice della colonna sonora originale del film. Alla serata sarà presente, Dario Argento, coproduttore del film, che dialogherà di cinema horror e di ‘morti viventi’ con il direttore del Festival Della casa e con lo storico Peppino Ortoleva.
Tra le tante iniziative e sezioni di questa edizione del festival, da sempre molto amato dai giovani, vi sono l’omaggio al poetico regista iraniano Abbas Kiarostami, scomparso l’anno scorso, di cui viene presentato ‘Close-Up’ in versione restaurata, una festa per i dieci anni della serie cult giovanile ‘Boris’, la rassegna ‘Cartoni oltre Cortina: a cent’anni dalla Rivoluzione d’Ottobre’, una sulla ‘Pimpa’.
Sottodiciotto collabora quest’anno anche con la rassegna ‘CinemAutismo’ (2-5 aprile) con la presentazione del film ‘Jane Wants a Boyfriend’, inedita commedia romantica sul tema dell’autismo di William C. Sullivan, e con Seeyousound International Music Festival con la presentazione di ‘Deep Purple. From Here To inFinite-The Movie’.
Info: www.sottodiciottofilmfestival.it