Confronto europeo su energia ed economia circolare

di Mauro Marras

Un viaggio a Siviglia per Stefania Giannuzzi per partecipare all’incontro “Jornada de Economía Circular. El compromiso de las ciudades”, promosso dalla Federazione dei Comuni e delle Provincie spagnole e dalla Città di Siviglia.

Giannuzzi sarà nella città spagnola domani, mercoledì 15 marzo: sarà un’occasione per confrontarsi a livello continentale con altre città europee, rappresentanti della Commissione europea e delle associazioni continentali di regioni ed enti locali sul tema dell’economia circolare, modello di sviluppo sostenibile che è tra gli indirizzi dell’assessorato diretto dall’assessora Giannuzzi, sul quale la Commissione europea ha lanciato alcuni filoni di lavoro nell’ambito dell’Agenda Urbana promossa con il Patto di Amsterdam del 30 maggio 2016. La giornata si concluderà con la firma della Dichiarazione di Siviglia, che impegna i sindaci europei di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea entro il 2030.

Venerdì 17 l’assessora si trasferirà ad Anversa, dove si terrà l’incontro Eurocities Environment Forum”. Torino fa parte del network Eurocities, a cui aderiscono 135 città di tutta Europa, di 38 diversi Paesi, impegnate in sei Forum tematici e 40 Working Groups, con sede a Brussels. È una piattaforma che permette a sindaci e leader europei di dare voce alle politiche dell’Unione Europea, in un confronto diretto con i Commissari sugli indirizzi dell’Agenda Urbana, come il tema “Energy Union” che sarà al centro del dibattito di venerdì.

Al tavolo dei relatori ci sarà Torino con altre città europee: Amsterdam, Porto, Anversa, Gent, Utrecht, Tulburg, Varsavia, Tampere e Norimberga; dialogheranno con il commissario Eero Ailio, vicedirettore DG Energy e con Anneleen Van Bossuyt, deputato europeo, membro Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.