Torino vince il Premio Città per il Verde

di Michele Chicco

La Circoscrizione 2 ha vinto il Premio Speciale Manutenzione con l’aggiudicazione di 30 alberi. Si tratta del riconoscimento che “Il Verde Editoriale”, una delle principali case editrici specializzate nell’ambito del Salone Internazionale del Florovivaismo Flormart di Padova, assegna ogni anno ai Comuni e alle Province che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico.

Premio Città verdeLa giuria ha assegnato il premio, 30 alberi della specie Prunus cerasifera Pissardii, per aver allestito un’efficiente banca dati del patrimonio ambientale del territorio della Circoscrizione 2 finalizzata a un’attenta attività di pianificazione delle operazioni di cura e miglioramento, oltre al monitoraggio qualitativo dei risultati conseguiti.

“Il Premio è un ulteriore riconoscimento che conferma la straordinaria competenza dei nostri giardinieri e tecnici del Verde”. Ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. “Un riconoscimento che andrà a impreziosire il nostro eccellente sistema del Verde pubblico. Continueremo a lavorare perché Torino sia sempre più gradevole, verde, accogliente e capace di preservare la tradizione dei giardinieri reali, patrimonio del nostro territorio”.

Le 30 piante ricevute in premio, alte 4 metri e con una circonferenza del fusto di 20/25 cm sono state messe a dimora nel Giardino di via Gaidano int. 103, riqualificando il giardino con il recupero dello stato originario del viale diagonale.