Cooperazione tra Torino e Marsiglia

Incontro questo pomeriggio, nello studio di Palazzo Civico, tra la sindaca Chiara Appendino e Jean Roatta, assessore alle relazioni internazionali di Marsiglia, a Torino in occasione dei lavori del progetto Eu.Ca.Net, iniziativa europea che ha l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento civico nel dibattito urbano.
Roatta ha illustrato alla sindaca come la città francese – quest’anno Capitale europea dello sport e partner di Parigi nella candidatura a ospitare i Giochi olimpici del 2024 – sia intenzionata a sottolineare l’importanza di stringere accordi negli ambiti formativi, commerciali e della sicurezza urbana, oltre a consolidare i progetti già in corso nei settori del risparmio energetico e nello scambio di esperienze in materia urbanistica.
Al centro del colloquio tra Appendino e Roatta la comune volontà di rafforzare la cooperazione e di come sia decisivo il confronto transfrontaliero permanente. L’uomo, in giornata, ha anche incontrato rappresentanti degli atenei per approfondire questioni legate alla facilitazione della mobilità universitaria. Domattina sono in agenda incontri con la Camera di Commercio e con i vertici della Polizia municipale torinese per un confronto di esperienze sulle tecnologie applicate, in ambito urbano, nella prevenzione della devianza.