Mirafiori e Santa Rita in super 8 alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

Immagini di momenti di vita quotidiana, vacanze al mare, in montagna e soprattutto all’estero; altre raccontano i luoghi simboli di Torino tra gli anni ’50 fino agli anni ’80; altre ancora scioperi e manifestazioni dei lavoratori della Fiat; ed infine anche la storia della Lenci, la fabbrica di ceramiche e di bambole fondata a Torino nel 1919: il tutto in 220 bobine per la maggior parte in super 8.

Questa raccolta iniziata il 24 ottobre 2016 e conclusasi a dicembre dello stesso anno effettuata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) fa parte del progetto “Superottimisti – Memoria storica audiovisiva dei quartieri Mirafiori e Santa Rita” e verrà presentata stasera, venerdì 3 marzo alle 21 presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45.

L’evento diventerà una proiezione-concerto live con la Filarmonica Torino Mirafiori, banda musicale diretta da Delio Valenti che accompagnerà la proiezione con una sonorizzazione dal vivo.

Saranno, inoltre, presentate delle immagini del Collettivo Cinema Militante di Torino conservate nell’Archivio Armando Ceste.

Superottimisti è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Crt, con il patrocinio della circoscrizione 2 e la collaborazione di Cascina Roccafranca, Informa2 Cascina Giamone, C’entro Anch’io, Casa nel Parco, Biblioteca Pavese, ex Informa 10, la Biblioteca Mirafiori e Associazione A.Me.Va.

Media pater del progetto il giornale ondine “Vicini – sguardi notizie proposte dai quartieri di Torino”.

Info: Associazione Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 22, Telefono 011.0765039; http://movieontheroad.com – http://www:amnc.it – http://lavoriincorto.it – http://www.cinemautismo.it – http://www.armandoceste.it