A Palazzo Civico la visita dell’ambasciatore Orlowski

Incontro cordiale, questo pomeriggio, nello studio di Palazzo Civico, tra la sindaca Chiara Appendino e l’ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Tomasz Orlowski. Al centro del colloquio la comune volontà di rafforzare la cooperazione e i legami già solidi tra il distretto torinese e quelli polacchi – oltre a quelli consolidati nei campi prettamente produttivi dell’automotive e dell’aerospazio – e dare concretezza a patti tra le rispettive istituzioni in campo accademico, educativo e nello scambio di esperienze nella rinascita del contesto post-industriale urbano.
Si è inoltre parlato del consolidamento degli scambi in campo turistico e della valorizzazione culturale. A questo proposito l’ambasciatore Orlowski ha trasmesso a Chiara Appendino l’invito di Hanna Zdanowska, prima cittadina di Lòdz, ad approfondire la possibilità di stringere legami e a scambiare anche esperienze in campo amministrativo. Si tratta della seconda municipalità polacca – quella di Lòdz, per numero di abitanti – ed è centro di consolidata tradizione manifatturiera, molto dinamico sotto il profilo delle arti, soprattutto nel mondo del cinema e in quello dell’arte contemporanea. Invito che la sindaca di Torino ha accolto favorevolmente.
Il diplomatico, accompagnato da Ulrico Leiss de Leimburg, console onorario di Polonia a Torino, era giunto in mattinata in città, incontrando rappresentanti del mondo imprenditoriale ed economico.