anticipazione provvisoria prezzi Gennaio

Nel mese di Gennaio 2017 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 100,2 (Base Anno 2015=100) con una variazione del +0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del +0,7% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Gennaio 2016.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +1,0% sul mese precedente e il +2,3% su Gennaio 2016. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano –0,6% rispetto al mese di Dicembre 2016 e INVARIATO sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto registrano –0,3% sul mese precedente e  -1,2%  su Gennaio 2016.

Risultano invariati i prezzi delle voci: “Mobili, articoli e servizi per la casa” e  “istruzione”

Lieve flessione  invece per l’abbigliamento e le calzature, i Trasporti (-0,1%), mentre i servizi sanitari e lin generale le spese per la salute  e le Comunicazioni si attestano su un –0,3%. Ricreazione. Spettacoli e cultura hanno un calo del –0,8%, Più significativo invece la flessione dei servizi ricettivi e della ristorazione (-1,3%)

Al contrario hanno segno positivo  i costi per i “Prodotti alimentari e le bevande analcoliche” (+1,7%), “abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,4%), infine “Altri beni e servizi” e  “Bevande alcoliche e tabacchi” si attestano su un +0,1%.

Rispetto al trend annuale le voci che variano più significativamente sono quelle che riguardano:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+12,9%), frutta (+5,7%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+2,8%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: gasolio per riscaldamento (+15,1%), fornitura acqua (+4,5%), raccolta acque di scarico (+4,5%), gas (-6,1%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: tappeti e altri rivestimenti per pavimenti (+2,0%), articoli tessili per la casa (-2,7%).

Servizi sanitari e spese per la salute: servizi paramedici (-4,9%), servizi ospedalieri (-10,8%).

Trasporti: trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+17,3%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+11,1%), trasporto passeggeri su rotaia (+5,3%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+2,9%), biciclette (+2,2%), trasporto aereo passeggeri (-3,5%).

Comunicazioni: servizi postali (+8,5%), servizi di telefonia e telefax (-2,5%), apparecchi telefonici e telefax (-7,7%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: pacchetti vacanza (+4,7%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+3,1%), animali domestici e relativi prodotti (-2,6%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-2,7%), giochi, giocattoli e hobby (-3,1%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-4,7%).

Istruzione: istruzione secondaria (-2,2%), istruzione universitaria (-3,5%).

Altri beni e servizi: assicurazioni sui mezzi di trasporto (+3,3%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/