Un concerto per i 500 anni dalla Riforma di Lutero

di Michele Chicco

 

Yutaka Sado by Yuji HoriLa Filarmonica del Teatro Regio di Torino per celebrare i 500 anni dalla Riforma di Lutero propone lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 un concerto sotto la direzione del Maestro Yutaka Sado.

La serata musicale, che  ha il patrocinio della Città di Torino, inizia con il Ricercare a sei voci BWV 1079, composizione di Johann Sebastian Bach che ha sempre considerato le proprie opere come atto di fede religiosa. Il Ricercare verrà eseguito nell’orchestrazione di Anton Webern. Alla Londra del XVIII secolo si ispira invece la Sinfonia n. 93 in re maggiore di Franz Joseph Haydn. Infine, la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 di Felix Mendelssohn-Bartoldy, che ha come sottotitolo Riforma, composta dal 1829 al 1830 per celebrare il 300° anniversario della Confessione Augustana.

 

Martin Lutero, il 31 ottobre 1517, con la pubblicazione delle 95 Tesi sulle indulgenze dava inizio alla Riforma protestante e la Comunità Evangelica Luterana ha voluto celebrare questo storico avvenimento con la musica dando forma al programma di questo primo concerto della Filarmonica TRT per la Stagione 2017.

Anche per questa Stagione de I Concerti 2016-2017, l’attività della Filarmonica TRT riceve il sostegno di UniCredit, quale Main Partner, e degli Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino

Info: www.teatroregio.torino.it   e   www.filarmonicatrt.it