Premio letterario “Marguerite” alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

“Marguerite” è il nome del nuovo concorso letterario lanciato dalla Casa Editrice Raineri-Vivaldelli in collaborazione con “spazio donne” della Cascina Roccafranca allo scopo di promuovere la scrittura creativa, il talento femminile ed incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie.

Al concorso si possono presentare romanzi inediti o raccolte di racconti inediti (anche premiati in altri concorsi) e possono partecipare le scrittrici che abbiano compiuto 16 anni al 31/12/2016.

Il termine della consegna delle opere inedite è il 28 febbraio 2017 ed il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera della vincitrice.

Il bando è scaricabile su http://www.cascinaroccafranca.it/concorso-letterario-marguerite/ e www.cascinaroccafranca.it/spazio-donne/

Ma le iniziative della Cascina Roccafranca per il mese di febbraio sono molteplici e comprendono: incontri, laboratori, programmazione di film, serate danzanti, sportelli di consulenza gratuiti, spettacoli teatrali.

Sabato 4 febbraio alle 21 ecco la Serata Country Dance, mentre domenica 5 alle 9,30 la 5° edizione di “Una babele di semi”, giornata di scambio di autoprodotti, marze, bulbi, paste madri e saperi.

Per l’Angolo di avventure nel mondo, giovedì 9 febbraio alle 21  l’appuntamento è con “Miami a New Orleans, due città vicine ma così diverse tra loro per natura e cultura”.

Venerdì 10 febbraio dalle 17 alle 19 vi è lo sportello di consulenza “Piddy” dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento e sabato 11 alle 10 , lo sportello gratuito sui problemi di relazione cane/padrone.

Si parla nuovamente di violenza sulle donne giovedì 16 febbraio alle 21 con “Mal’AmoreNo” con letture,poesie e monologhi.

Testimonianze, invece, degli operatori dio pace impegnati a Tel Abbas (Libano) con i profughi siriani  le troviamo venerdì 17 febbraio dalle 20 con “Costruiamo vie di pace-esperienze e percorsi di pace con i profughi siriani”.

Ritorna martedì 21 lo sportello gratuito sui problemi di relazione cane/padrone, alle 18.

Giovedì 23 febbraio alle 18 per il progetto “Leggermente” verranno presentati i libri: ”Santa Rita”, Mirafiori Sud” e “Mirafiori Nord”.

Venerdì 24 alle 20,45 ritorna “Viaggiatori in poltrona” con “Madagascar coast to coast: Dal rosso delle piste al verde delle foreste”.

Per concludere il mese non mancherà nemmeno il “Carnevale in cascina” domenica 26 febbraio alle 16 con giochi, animazione, distribuzione di bugie e tante sorprese a tutti i bimbi.

Info: Cascina Roccafranca, via Rubino 45 – tel.011.01136250, inforoccafranca@comune.torino.itwww.cascinaroccafranca.it