Torna il carnevale torinese una tradizione per la città

CarleveEdTurin_01Da sabato 4 Febbraio a domenica 5 Marzo 2017 torna il Carnevale Torinese. Anche quest’anno una serie di appuntamenti allieteranno grandi e piccini. Il “CARLEVÈ ED TURIN” è patrocinato e sostenuto dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, con l’organizzazione dell’AGIS ANESV, il coordinamento e la collaborazione della Pro Loco Torino e del Comitato Manifestazioni Torinesi.

Centro delle manifestazioni è il grande Luna Park alla Pellerina che ospita oltre 130 attrazioni dove ogni anno sono protagoniste giostre ad alta tecnologia che, insieme alle giostre più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carlevè ed Turin è la tradizionale “Fiera dei Vini” con i migliori stand enogastronomici. Come sempre ci sarà la sfilata dei carri allegorici che, insieme alle altre manifestazioni in programma, attrae sempre un grande pubblico a conferma di quanto i torinesi siano particolarmente legati alle tradizioni carnevalesche.

Per l’assessore allo sport, Roberto Finardi il carnevale di Torino è “un classico torinese e come sempre ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico. Sarebbe bello per il prossimo anno trovare qualche spunto nuovo all’interno della tradizione“.

Un’idea, lanciata dal presidente Anesv Massimo Piccaluga e sulla quale l’assessore è disponibile a ragionare, quella di riportare qualche momento del carnevale nella sua sede storica, piazza Vittorio, lasciando comunque il luna park alla Pellerina. Altra proposta sulla quale l’assessore ha mostrato disponibilità quella della Pro Loco Torino di trovare uno spazio in città, magari un capannone, in cui ritrovarsi per realizzare i carri allegorici.

Anche quest’anno – ricorda Il Presidente Nazionale dell’ANESV Servizi Massimo Piccaluga – il Comune di Torino e in particolare Roberto Finardi,  Assessore allo Sport e Tempo Libero si è prodigato affinché restassero immutate le iniziative folkloristiche legate al Carnevale che hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di cittadini”. Per agevolare le famiglie nel festeggiare il carnevale tutti i martedì le giostre saranno disponibili al prezzo di 1 o 2 euro.