Coordinamento contro la violenza sulle donne, Giusta neopresidente

di Mauro Marras

Marco Giusta, assessore alle Pari Opportunità della Città di Torno è il nuovo presidente del Coordinamento contro la violenza sulle donne. La consigliera delegata della Città Metropolitana Carlotta Trevisan è stata nominata vicepresidente. La loro elezione punta ad assicurare, come da dichiarazione di entrambi, “la proficua collaborazione tra il CCVD e il “Tavolo Maltrattanti” della Città Metropolitana”, di cui la consigliera Trevisan è referente, in previsione della nomina dell’assessore Giusta come co-coordinatore del Tavolo Maltrattanti.

Alro risultato importante ottenuto dall’incontro del Coordinamento avvenuto ieri pomeriggio è la votazione delle linee di intervento per i prossimi anni, costruite a partire dal confronto tra associazioni e istituzioni parte del Coordinamento: attività di in/formazione e sensibilizzazione, potere trasformativo del “fare rete” e maggiore visibilità del Coordinamento e del suo lavoro, anche grazie all’apertura di una pagina Fb e di un blog.

Per riconoscere il lavoro e il “know how” particolare e specifico che le associazioni aderenti al CCVD hanno da sempre sul tema della violenza contro le donne, si è proposto infine di riservare la seconda vicepresidenza del Coordinamento ai rappresentanti del terzo settore.

I lavori si concludono rinviando alla prossima assemblea, che si terrà indicativamente nel giro di due o tre mesi. L’assessorato Pari Opportunità avanza così di un altro passo sulla strada del contrasto alla violenza di genere sulle donne che non è un’emergenza ma una priorità giornaliera che necessita di fatica, volontà e impegno.