Volontari civici, da oggi il loro impegno sarà più visibile

di Mauro Marras

Nasce il portale del Volontariato Civico torinese. Un unico punto di riferimento on-line per i circa seimila volontari e volontarie impegnati su otto progetti promossi e organizzati dal Comune di Torino.

volontariato 4

L’obiettivo è offrire un servizio di orientamento nel vasto mondo della solidarietà e dell’impegno civico a tutti e tutte coloro che intendono avvicinarsi alle tantissime opportunità di servizio a favore della Città, e un sostegno a coloro che già sono attivi e intendono approfondire i contenuti del loro impegno in un’ottica di condivisione e di confronto: regole, progetti, iniziative, incontri, prospettive. Il portale è accessibile da oggi con accesso dall’home page del Comune:

www.comune.torino.it/volontariatocivicoaltro ancora, con colori della Città, caratterizzeranno le persone che avranno così una pronta riconoscibilità, sottolineando la loro funzione di sostegno alla cittadinanza nelle varie occasioni che a loro si offriranno.

L’iniziativa non sarebbe stata realizzata senza il sostegno dei Reale Mutua Assicurazioni, che ha messo a disposizione un contributo economico per sottolineare il valore umano e sociale del mondo del volontariato. L’occasione è importante anche per confermare l’impegno e la vicinanza nei confronti della comunità cittadina da parte di una storica società assicurativa da sempre protagonista della vita economica, a Torino e in tutto il Paese.

Il portale offre al visitatore una completa panoramica delle diverse opportunità; il Volontariato civico è fortemente caratterizzato dall’essere organizzato direttamente dai servizi del Comune su attività di forte interesse pubblico: basti pensare al lavoro svolto per la cura degli spazi pubblici, nei musei e nelle biblioteche, in occasione di grandi eventi sportivi e culturali, al servizio delle persone in difficoltà e nell’accoglienza turistica.

L’home page pone in risalto gli ambiti di attività, gli impegni che occorre sottoscrivere nell’offrire il proprio tempo e il Piano del Volontariato, il progetto che riunisce sotto un unico tetto tutte le attività finora non coordinate, esemplificate nella scheda allegata.

Per evidenziare la presenza del volontariato nelle varie attività in cui è coinvolto, la Città di Torino ha deciso di realizzare una immagine coordinata: a ciascun volontario verranno consegnati maglietta, cappello, pettorina, mantella e portabadge con i colori della Città (giallo e blu) e il nuovo logo unico.

“Il tempo che dedicate alla città è un dono, e di questo ognuno deve esserne consapevole. Non c’è nulla di scontato in ciò che fate, ma solo, da parte della Città, una profonda riconoscenza per ogni minuto del vostro tempo che rende la città migliore di quello che era un minuto prima. Siete la dimostrazione che la frase ‘non si finisce mai di imparare’ non è una frase fatta, ma un dato di fatto. Voi ‘insegnate la città’”: è il pensiero della sindaca Chiara Appendino, espresso nel corso di un incontro con i volontari.

“Torino è città solidale per eccellenza e la tradizione del volontariato ha qui forti radici. La Città di Torino intende valorizzare l’impegno di una società civile pronta a mettersi in gioco per costruire una forte rete di legami sociali a vantaggio dei bisogni e dei progetti di un territorio ricco di opportunità”, ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Marco Giusta. “Ringrazio Reale Mutua Assicurazioni per il suo ‘volontariato civico’ che si è manifestato in un sostegno importante ai tante e tanti volontari che meritano attenzione e visibilità. Anche Reale Mutua è, da oggi, uno dei nostri seimila volontari”.

“Abbiamo deciso di ‘vestire’ il mondo del volontariato della nostra città natale innanzi tutto per ribadire il segnale di vicinanza a Torino da parte di Reale Mutua, e poi per evidenziare il valore inestimabile di tutti coloro che mettono a disposizione il proprio tempo per migliorare la comunità in cui viviamo. È il nostro modo di ringraziare tutti i volontari, tesoro prezioso della nostra bella città”, ha dichiarato Marco Mazzucco direttore Distribuzione Marketing e Brand di Gruppo.