San Mauro in festa per la Pulcherada restaurata

di Luisa Cicero

Domani, sabato 14 febbraio alle ore 14,30, all’interno dell’evento ‘I love Pulcherada’,  gli esperti di restauro del Consorzio San Luca racconteranno lo straordinario intervento messo in atto sulla Chiesa di Santa Maria di Pulcherada, nel centro storico di San Mauro Torinese a due passi da Torino, oltre all’importante ritrovamento, durante i lavori, degli affreschi del ciclo del Cristo Pantocratore. Il Complesso abbaziale della Pulcherada è inserito nell’ambito del marchio “CollinaPo” del Parco del Po e Collina Torinese che, nella primavera 2015 firmerà per far diventare il comprensorio – San Mauro e Abbazia di Santa Maria della Pulcherada compresa – oggetto di candidatura nella lista delle Riserve della Biosfera del MAB Unesco.

Chiesa di Santa MAria di Pulcherada

Domani presenteremo al pubblico il recupero – afferma Luca Emilio Brancati, amministratore delegato del Consorzio San Lucache, sotto il profilo storico artistico è davvero molto rilevante. È stato scoperto un intero ciclo affrescato di epoca romanica, stiamo parlando della fine dell’XI° secolo, ritrovato nell’abside della chiesa. All’inizio il lavoro sembrava di portata inferiore, invece man mano che abbiamo tirato via gli strati di intonaco che coprivano il tutto è venuto fuori questa meraviglia. Si tratta del più grosso ciclo dipinto di epoca romanica esistente nel torinese. In città non esiste nulla di queste dimensioni, solo frammenti piccolissimi nella chiesa della Consolata. L’affresco ha delle peculiarità, sotto il profilo iconografico, che lo rendono molto particolare. Molti gli storici dell’arte europei venuti alla Pulcherada ad ammirare il ritrovamento.”

Il Consorzio San Luca ha recentemente terminato un intervento per la Città di Torino: la ripulitura delle Porte Palatine.

I lavori sono durati un anno e mezzo. Abbiamo operato sulla facciata nord, quella verso corso Regina Margherita – sottolinea Brancati -. È stato un intervento delicato e molto cauto e lento. Siamo molto contenti perché l’occhio attento adesso è in grado di leggere perfettamente tutte le fasi costruttive, i rifacimenti, i restauri, si legge tutto. Abbiamo eseguito un lavoro minuzioso, quasi archeologo. Ci sono state anche alcune piccole scoperte, che saranno svelate spero presto, magari durante l’inaugurazione.”

Per informazioni sul programma della giornata ‘I love Pulcherada’ a San Mauro Torinese : tel. 011 8228037 – ilovepulcherada@comune.sanmaurotorinese.to.it