Wi-Fi pubblico, un bando per estenderlo

WiFi_Torino

di Raffaela Gentile

Il Comune di Torino aderisce dal 2011 al progetto nazionale per la federazione delle reti wireless “FreeItalia WiFi”. Dallo stesso anno la Città ha attivato 109 hot spot in aree pubbliche: 49 connesse alla rete comunale, 44 tramite reti di privati, mentre 16 connessioni sono fornite da operatori TLC.

Il servizio prevede che ogni utente, inserendo le proprie credenziali,  possa navigare gratuitamente per 12 ore non consecutive o per 750 MB di traffico su tutta la rete.

Nel 2016 gli utenti della rete Wi-Fi cittadina si sono autenticati per oltre 498 mila volte, navigando liberamente per più di 632 mila ore.

Ad oggi sono 64 mila gli utenti che si sono registrati online, ai quali vanno aggiunti quelli che hanno preferito utilizzare le credenziali di “TorinoFacile” (140mila iscritti).

Per fornire un più ampio servizio Wi-Fi ai cittadini, l’assessorato all’Innovazione e Smart City, guidato da Paola Pisano, ha avviato una “consultazione preliminare di mercato”,  per verificare se vi siano operatori privati che intendano offrire un servizio WiFi nelle aree pubbliche anche al di fuori del centro città.

Chi intende rispondere alla call deve produrre una relazione (non più lunga di 40 cartelle, grafici e immagini escluse) la quale deve pervenire – attraverso raccomandata AR – alla Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo – via Meucci, 4 – 10100 Torino entro le ore 12 del 27 febbraio 2017.  La stessa può anche essere trasmessa tramite PEC a: innovazione@cert.comune.torino.it.

E’ possibile acquisire maggiori informazioni della Determina dirigenziale all’indirizzo: http://www.comune.torino.it/bandi/pdf/files//determinazione_wifi.pdf

La consultazione non prevede l’aggiudicazione di nessun contratto, ma intende soltanto acquisire informazioni tecniche, organizzative ed economiche per un eventuale futuro bando di gara.