Aperto al pubblico il giardino “la scarpa turca”

di Piera Villata

IMG_4972-copiaDa oggi la Circoscrizione 6 può contare su un altro piccolo contributo paesaggistico.

Nel pomeriggio, nella rotatoria tra via Cigna e via Cervino, è stato inaugurato il giardino “La scarpa turca”; un ulteriore tassello dello sviluppo verde della “Spina 4”.

Il giardino “La Scarpa Turca” è l’ultimo sforzo del Programma di Riqualificazione Urbana “Spina 4”, complessivamente in corso ormai dal 1998.

È stato un processo lungo, complesso e importante, partecipato da istituzioni, cittadini, comitati e operatori, in grado di cambiare radicalmente il paesaggio di una estesa parte di città.
Il giardino deve il suo nome alla riflessione, in un quartiere che da sempre è meta di migranti, sul fenomeno dei flussi migratori: la scarpa è il mezzo primo per gli spostamenti e la Turchia è divenuta cerniera e mosaico di storie frammentate e troppo spesso spezzate.

Da qui l’idea di utilizzare il contrafforte, studiato per elevare e proteggere il giardino verso la via, come tavola di racconto: è nata così una emozionante storia in striscia lunga centosessanta metri.

 

Il prato del giardino è in trifoglio nano, solcato da fasce che disegnano un motivo sulla parte più ampia costituite da file alternate di berberis, arbusti di colore purpureo e cornus flaviramea, arbusti dai rami gialli ed un bordo continuo con piantine di heuchera, pianta erbacea perenne dal colore variegato purpureo, giallo e verde e minute fioriture o bianche o gialle in primavera inoltrata sino all’estate.

Arbusti e erbacee sono di bassissima manutenzione e grande resistenza ai freddi e ai caldi anche intensi.

La punta sarà ricoperta con piante di Bignonia dalle campane color arancio e al centro dell’area pavimentata sono già a dimora quattro alberi di Robina Bessoniana, che crescerà velocemente costituendo ampie ombreggiature.

Gli arredi per sedersi sono costituiti da elementi a forma di sasso, per scherzare un po’ con il modo di dire “togliersi qualche sassolino dalle scarpe”.