Addio Franco, sposo ottantenne. Il cordoglio della città

di Mauro Marras

“Ci siamo sempre considerati una famiglia, ma adesso lo siamo finalmente anche di fronte allo Stato”. Franco era felice, il 6 agosto scorso, aveva finalmente coronato un sogno: sposare il suo compagno Gianni, cinquantadue anni di vita insieme.

Oggi Franco ha lasciato questo mondo. La sindaca Chiara Appendino e Marco Giusta, assessore alle Pari Opportunità, comunicano la vicinanza a Gianni e il cordoglio della città. La loro era la prima unione civile celebrata sotto la Mole e riguardava una famiglia che avevano costruito la sua storia in 52 anni d’amore.

Con i riflettori, gli articoli e le telecamere, arrivarono anche polemiche e insulti, e la sindaca Chiara Appendino, che aveva celebrato i loro matrimonio, li aveva richiamati per esprimere solidarietà. “Ci sentivamo un po’ parte di quella famiglia – spiega Giusta – la loro storia ci aveva coinvolto, sentivamo che quei 15 minuti in Sala Matrimoni valevano moltissimo, non soltanto per la loro storia e il loro coraggio ma anche per la città e per tutti coloro che sentivano su di sé la stessa emozione, per il grande significato che quell’atto rappresentava per tutti”.