Presentata l’iniziativa a sostegno delle colonie feline

 di Piera Villata

Curarsi dei gatti randagi non è soltanto un semplice gesto di delicatezza e di affetto. Impegnarsi ad assicurare cibo, riparo e cure veterinarie adeguate è un dovere a cui la nostra società dovrebbe assolvere per garantirne la buona salute ed è in questo ambito che l’attenzione a tutti i piccoli animali da affezione è anche e soprattutto un compito istituzionale”. A sottolineare la volontà di estenderne la tutela è Stefania Giannuzzi, assessora comunale all’ambiente.

Tutela che passa anche attraverso le azioni e le attività delle molte associazioni che collaborano con la Città e che consentono così di garantire ai gatti delle circa 1500 colonie feline presenti nel territorio cittadino le cure di cui hanno necessità, dal cibo alla vigilanza veterinaria. Attività che richiedono oltre al lavoro diretto con gli animali anche un impegno economico rilevante.

L’Amministrazione al fine di ulteriormente confermare la volontà di collaborare e valorizzare la forte presenza delle Associazioni e il loro importante lavoro nella gestione delle colonie feline, ha avviato, nei mesi scorsi, la ricerca di sostenitori per attività legate all’alimentazione, al riparo e alla dedizione dei gatti delle colonie feline presenti sul territorio comunale.

Al bando di ricerca dell’Assessorato all’ambiente per proposte di sponsorizzazione ha risposto la Società SKILO s.r.l. che svolge attraverso la piattaforma di commercio on-line Vizialo.it attività di commercializzazione al dettaglio e all’ingrosso di alimenti e accessori per animali.

La società, in collaborazione con Denkacat, marchio olandese che da anni si occupa dell’alimentazione degli animali domestici, offre circa 100 chili tra pappe, patè e croccantini, che grazie alla collaborazione della Consulta delle Associazioni del Volontariato Animalista e l’aiuto dei volontari della Leidaa – Lega Nazionale in difesa degli animali e dell’ambiente, saranno distribuiti tra le molte associazioni che si prendono cura delle colonie feline presenti nella nostra Città.