“Ricordi futuri 2.0” una mostra sulla Shoah

di Antonella Gilpi

Una mostra per raccontare e per riflettere quella che si apre il 27 gennaio,  in occasione del Giorno della Memoria ,  nella Sala Novecento di Palazzo San Daniele al Polo del ‘900, in via del Carmine 14.

“Ricordi futuri 2.0″ è un’esposizione di opere di artisti italiani e internazionali che attraverso la pittura, la scultura e la fotografia rappresentano momenti ed episodi legati alla memoria della tragedia della Shoah e ha una doppia chiave di lettura: la testimonianza di chi ha vissuto direttamente la deportazione (attraverso interviste, documenti d’epoca, filmati, fotografie e e oggetti originali) e la rielaborazione della memoria, la sua attualizzazione, da parte di chi l’ha vissuta indirettamente, attraverso opere d’arte contemporanea.

La parte centrale della mostra presenta un’installazione multimediale costituita da due binari sui quali scorrono documenti e immagini che raccontano la vita delle famiglie prima della Shoah; parallelamente in un’altra video-installazione sono proiettate immagini della realtà della vita quotidiana..

E’ presente anche il tema della musica, rappresentata da un violino ritrovato in un campo di sterminio, e dall’esplorazione dell’Enciclopedia KZ Musik di Francesco Lotoro che raccoglie la produzione musicale creata tra il 1933 e il 1945 da musicisti di ogni estrazione e provenienza costretti nei campi di prigionia.

Troviamo anche una video intervista a Liliana Segre, una delle poche sopravvissute alla Shoah ancora viventi che  il 13 febbraio alle 15 parteciperà presso l’Aula Magma della Cavallerizza in via Verdi 9 a una conferenza – incontro.  Il 2 marzo si potrà invece partecipare a una conferenza-concerto del maestro Lotoro che si terrà preso il Polo del ‘900.

La mostra sotto l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo è stata organizzata dal Museo Diffuso della Resistenza e curata da Ermanno Tedeschi.

Info: Per tutto il periodo della mostra saranno organizzate visite guidate per il pubblico scolastico e non -www.museodiffusotorino.it/servizieducativi – www.museodiffusotorino.it/visiteguidate

Biglietteria presso il Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/A – tel.011.01120780- ingresso 5 euro, ridotto 3 euro. Orari martedì-.domenica dalle 10 alle 18, lunedì chiuso.